BreakingTech non si ferma mai e vi accompagnerà anche per il 2018 nel mondo delle startup, dell'innovazione e dell'economia digitale. Seguiremo alcuni trend che abbiamo iniziato ad osservare negli ultimi mesi e che potrebbero rendere l'anno iniziato oggi davvero interessante.

Il CES sarà un punto di svolta per l'ecosistema startup italiano?

L'ecosistema startup italiano non ha chiuso bene il 2017 e il buon proposito che si rinnova è quello di rendere l'anno appena iniziato un momento di svolta. L'esperienza degli ultimi nuovi anni e il trend dell'anno scorso non ci fanno ben sperare, ma l'ecosistema startup avrà una grande occasione tra pochi giorni, il CES di Las Vegas. Per la prima volta ci sarà una vera rappresentanza dell'ecosistema startup italiano che avrà la possibilità di aprirsi al mercato mondiale e provare ad attrarre nuovi investitori.

Cosa succederà al bitcoin?

Seguiremo l'andamento della criptovaluta che ha infiammato gli ultimi mesi e che ha iniziato a mostrare delle debolezze: l'accentramento in pochi investitori ma anche le problematiche ambientali. Sono nel frattempo nati dei nuovi servizi legati a questa criptovaluta e anche forme di crowdfunding come le Initial Coin Offering (ICO). Dopo aver raggiunto e infranto diversi record, il valore del bitcoin è calato. Nei prossimi mesi, la sua quotazione si stabilizzerà o continuerà a essere estremamente volatile?

Twitter è tornato competitivo?

Twitter è online dal 2006 ma non ha mai "svoltato". È spesso considerato un social network "morto" per via di una base di utenti sempre più ridotta rispetto ai principali concorrenti e a una relativa inattività degli stessi, sempre prendendo gli altri social come riferimento. Techcrunch riporta però un trend interessante dell'ultimo semestre, con una crescita del valore delle azioni del 25% e dei risultati positivi a seguito dell'introduzione di piccole modifiche al prodotto, come l'introduzione delle discussioni e il passaggio da 140 a 280 caratteri.

Cosa succederà alla net neutrality?

La neutralità della rete è considerata un fattore fondamentale per l'innovazione ma allo stato attuale essa è a rischio in uno dei paesi con gli ecosistemi startup più importanti, gli Stati Uniti. La decisione della FCC è contraria a questo principio e per questo viene chiamato in causa il Congresso, che ha il potere di annullare la decisione. Come si voterà all'interno del Campidoglio?

Cosa è in grado di fare il computer quantistico?

Soprattutto grazie a IBM la tecnologia del computer quantistico sta diventando sempre più matura. Il gigante tecnologico statunitense ha messo i processori quantistici a disposizione di alcune grandi imprese. Riusciremo già in questo 2018 a vedere alcune applicazioni pratiche di questa tecnologia e intravedere i vantaggi che potrà offrirci?

Sarà un anno di successi per Elon Musk?

Il 2017 è stato un anno importante per le imprese di Elon Musk con il raggiungimento del record di lanci per SpaceX e numerosi annunci. Non è però decollata la produzione di Tesla Model 3, il 2018 sarà l'anno chiave nel quale Tesla sarà chiamata a dimostrare di essere un produttore automobilistico degno di tale nome, con una produzione competitiva e non solo per poche auto costose.