Cisco è molto attiva in Italia nella formazione di professionisti del digitale. La Cisco Digital Academy rappresenta infatti uno dei punti chiave della strategia Digitaliani. Un corso della multinazionale del networking vale molto a livello lavorativo, visto che l'88% degli alumni hanno trovato lavoro o migliorato la propria posizione lavorativa. L'obiettivo di Cisco era di formare 100000 professionisti nel triennio, obiettivo raggiunto con 10 mesi d'anticipo grazie all'impegno delle 400 academy presenti sul territorio nazionale.

"Siamo veramente orgogliosi di questo incredibile risultato, che dimostra come con uno sforzo congiunto da parte del mondo delle aziende e della formazione si possa creare un modello per offrire velocemente,  su larga scala, la possibilità di acquisire le competenze digitaliL'entusiasmo con cui è stata accolta la nostra proposta ci ricorda che la digitalizzazione è fatta in primo luogo dalle persone e che le persone, messe nelle condizioni di sfruttarne le opportunità, non devono temerla, anzi. Questi ragazzi ora hanno tante possibilità. Possono uscire dalla scuola avendo già le conoscenze di base necessarie per vivere e lavorare in un mondo fatto di industria digitale, di sicurezza, di innovazione tecnologica; possono usare questa esperienza come un trampolino per proseguire nel percorso di studi in ambito ICT e per ottenere certificazioni che il mondo del lavoro richiede e riconosce; possono diventare i protagonisti di una crescita di talenti e capacità essenziale per il futuro di tutto il Paese".

Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia

cisco networking academy digitale digitaliani

Il successo del piano Digitaliani di Cisco

I 100000 studenti che hanno frequentato i corsi provengono da tutte le regioni italiane. Si sono distinte in particolare la Lombardia e la Puglia, dove si è registrato un aumento fino al 130% rispetto all'anno precedente con più di 15000 studenti in ciascuna regione e a seguire anche la regione Lazio e la Sicilia con rispettivamente 13000 e 12000 studenti.

I corsi preferiti sono stati "Introduzione all'Internet of Things", "Introduzione alla cybersecurity" ed "Entrepreneurship" per l'imprenditoria digitale, seguiti rispettivamente da 20000, 15000 e 10000 studenti.