Accenture porta migliaia di hour of code nelle scuole

Accenture Logo cybercrime

Il numero di dispositivi informatici è in costante aumento e i settori in cui è presente la necessità di relazionarsi con tali strumenti crescono anno dopo anno. È necessario infatti sviluppare dei programmi per supportare tutte le professioni e proprio per questo il coding è una skill chiave del nostro tempo e sta vivendo una trasformazione da competenza settoriale degli informatici a competenza trasversale, "un nuovo inglese" come ripete spesso Gianmario Verona, rettore dell'Università Bocconi. Per questo motivo e per promuovere i percorsi di studio STEM la società leader mondiale della consulenza IT, Accenture, ha deciso di promuovere nel mondo la hour of code nelle scuole.

La hour of code

L'ora di codice, hour of code, è un progetto lanciato nel 2013 da code.org, fondazione nata per promuovere l'accesso al mondo informatico alle donne e in generale alle categorie svantaggiate. A quattro anni dalla nascita del progetto sono coinvolti nelle ore di codice, che sono delle lezioni che introducono il pensiero computazionale, milioni di studenti nel mondo.

Accenture ha deciso di contribuire per il terzo anno consecutivo al progetto impegnando molti dipendenti, anche manager, nell'attività divulgativa e producendo un nuovo tutorial alla programmazione, sviluppato dai dipendenti della società stessa. Questo tutorial è incentrato sull'intelligenza artificiale, obiettivo di sempre più imprese e consente di capire come, grazie a varie tecniche, sia possibile insegnare a un robot ad esplorare un pianeta sconosciuto, riconoscere eventuali animali o piante, decifrare una nuova lingua e conversare con la popolazione indigena.

Accenture hour of code

L'impegno dei dipendenti Accenture di 56 paesi è stato inserito nel progetto della Settimana di Educazione all'Informatica, dal 4 al 10 dicembre e ha previsto l'organizzazione di ben 10.000 ore di codice, coinvolgendo oltre 100.000 studenti nel mondo.

Accenture

Accenture è un'azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, che fornisce una vasta gamma di servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital, technology e operations. Combinando un'esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali e in tutte le funzioni aziendali.

Accenture opera all'intersezione tra business e tecnologia per aiutare i clienti a migliorare le proprie performance e creare valore sostenibile per i loro stakeholder. Con circa 401 mila professionisti impegnati a servire i suoi clienti in più di 120 paesi. L'azienda favorisce l'innovazione per migliorare il modo in cui il mondo vive e lavora.