Fintech
ACI Worldwide: Pagamenti istantanei driver di crescita del PIL e inclusione finanziaria
Un nuovo rapporto di ACI Worldwide prevede che i pagamenti in tempo reale genereranno una crescita aggiuntiva del PIL globale pari a 285,8 miliardi di dollari entro il 2028 e favoriranno la creazione di oltre 167 milioni di nuovi conti bancari. Lo studio, che analizza i dati provenienti da 40 paesi, stabilisce per la prima volta un legame empirico tra pagamenti istantanei e inclusione finanziaria.
Secondo il rapporto, l’accesso a servizi finanziari a basso costo tramite pagamenti in tempo reale promuove la crescita economica e può contribuire a sollevare milioni di persone dalla povertà. Inoltre, l’incremento dell’inclusione finanziaria nei paesi che hanno adottato questo metodo di pagamento rappresenta una significativa opportunità di guadagno per le istituzioni finanziarie.
Crescita economica e innovazione finanziaria
Nel 2023, i pagamenti in tempo reale hanno aumentato il PIL dei 40 paesi coinvolti nello studio di 164 miliardi di dollari, un contributo equivalente alla produttività di 12 milioni di lavoratori. Il rapporto prevede che entro il 2028, il contributo al PIL salirà a 285,8 miliardi di dollari, con un incremento del 74,2%, equivalente alla produzione di 16,9 milioni di lavoratori.
Thomas Warsop, presidente e CEO di ACI Worldwide, ha dichiarato: “I pagamenti in tempo reale sono un potente catalizzatore per la crescita economica e la trasformazione sociale nelle economie digitali moderne. Migliorano l’efficienza dei sistemi finanziari e consentono una maggiore inclusione finanziaria”. Warsop sottolinea come la modernizzazione dei pagamenti rappresenti un vantaggio sia per i governi che per le banche.
Inclusione finanziaria e nuove opportunità per le banche
Entro i prossimi quattro anni, 167,2 milioni di persone precedentemente escluse dal sistema finanziario in 28 paesi potrebbero aprire un conto bancario grazie ai pagamenti istantanei. I dati indicano che questo trend offre opportunità di profitto significative per le banche, in particolare nei mercati emergenti dinamici come Pakistan, Nigeria, Filippine, India e Cina.
Owen Good, responsabile della consulenza economica presso CEBR, ha commentato: “Man mano che le economie adottano sempre più i pagamenti istantanei, la riduzione dei costi di transazione e il miglioramento dell’esperienza utente si traducono direttamente in un maggiore coinvolgimento della popolazione con le istituzioni finanziarie. Spostare denaro in pochi secondi invece che in giorni offre vantaggi per tutti coloro che partecipano alla transazione”.