Aibo, Sony, deep learning, machine learning, intelligenza artificiale, robot, automa
Potrà essere il nostro fido compagno?

Si è da poco tenuta – come accade ogni anno – la conferenza stampa CES di Sony. A differenza della concorrenza, l’azienda giapponese non aveva mostrato molte novità e nuovi arrivi nelle ultime settimane, e le speranze per rivelazioni succose erano abbastanza alte. Purtroppo le buone notizie scarseggiano, e la conferenza si è conclusa senza annunci sconvolgenti o nuove proposte di Sony.

Il migliore amico dell’uomo sarà… Un robot?

L’unico a riuscire a catturare l’attenzione è stato Aibo, il cane robot già presentato lo scorso novembre. L’automa ha fatto la sua apparizione verso la fine dell’evento – la cui durata si è attestata sui 25 minuti – ed ha sorpreso in maniera positiva il pubblico, annoiato dalle scarse novità proposte da Sony.

Aibo si è mostrato molto più deciso e meno “macchinoso”, nei movimenti e nei materiali che lo componevano, e tutto ciò l’ha reso l’attrazione principale della conferenza.

Aibo, Sony, deep learning, machine learning, intelligenza artificiale, robot, automa
Costerà una cifra spropositata (più di 1.500 dollari), ma almeno non dovremo dargli da mangiare.

Una nuova razza canina

Ricordiamo che tra le features di Aibo ci sono telecamere fish-eye, numerosi sensori e tanti, tantissimi algoritmi di deep learning, per evolversi in fretta insieme al padrone. Il tutto ad un prezzo che ovviamente non è indifferente: parliamo di una stima di 198,000 Yen giapponesi (circa 1,735 dollari), senza contare l’abbonamento obbligatorio al servizio Cloud, che collega le menti di tutti i prototipi, che verrebbe a costare circa 26 dollari al mese.

L’unica attrazione

In ogni caso Aibo ha totalmente stregato il pubblico, grazie ad un’Intelligenza Artificiale notevolmente migliorata e movenze molto più naturali rispetto alle presentazioni passate, e gli occhi con tecnologia OLED si sono dimostrati estremamente reattivi agli stimoli.

Vi rimandiamo al video che vedete qui di seguito, in cui è inclusa la presentazione di Aibo alla conferenza stampa CES tenuta da Sony.