MariaDB logo

La startup di database open source MariaDB ha annunciato un nuovo finanziamento di $ 27 milioni guidato da Alibaba.

L'azienda, con sede in Finlandia e con un ufficio in California, è conosciuta per l'utilizzo dell'alternativa più popolare a MySQL, un sistema di gestione del database. Ha detto in una dichiarazione che ha fatto guadagni "storici" durante il trimestre e l'anno finanziario più recenti. Nonostante non abbia rivelato cifre, ha affermato che la sua dimensione media di affiliazione dei clienti è doppia e ha cominciato a crescere in nuove aree, tra cui una prima sostituzione e migrazione a livello aziendale da Oracle Enterprise a MariaDB.

L'affare segna l'investimento più importante di Alibaba Cloud all'estero. I suoi investimenti fino ad oggi sono stati tutte in Cina e includono il cloud storage provider Qiniu e la grande ditta Dt Dream. Alibaba ha già lavorato con MariaDB attraverso la sua attività Cloud, ma Alibaba è impegnato nell'assumere i migliori player di cloud computing, come AWS, Google Cloud e Microsoft Azure.

"MariaDB sta diventando il gold standard per database aziendali open source. Crediamo che le relazioni simbiotiche trovate nella comunità open source contribuiscano al successo della tecnologia di database di MariaDB e della nostra piattaforma cloud, e abbiamo l'opportunità di costruire soluzioni veramente innovative per cloud", ha detto Jin Li, Cloud VP di Alibaba, in una dichiarazione.