Alibaba VS Amazon, una nuova digital war ha inizio

Alibaba VS Amazon

Alibaba ed Amazon sono alcuni dei maggiori player nell’e-commerce globale e questo lo dimostrano sia la quantità di prodotti che offrono ai propri clienti, sia il numero di sedi e servizi sparsi per tutto il territorio mondiale.

Fino ad oggi i due colossi non hanno preso parte a conflitti commerciali che li hanno coinvolti, ma la situazione potrebbe cambiare.

Lo scenario asiatico

Recentemente infatti, proprio l’azienda cinese ha effettuato un investimento nel Lazada Group, ente noto per i servizi di shopping online nelle zone del sud est asiatico, indonesia e Singapore, come per esempio ad Hanoi.

Una mossa alquanto importante se consideriamo l’importanza che quel territorio ha per gli investitori dell’omonimo settore e che ha portato già lo stesso Jeff Bezos ad introdurre il suo figlio dalla “A” maiuscola nel Vietnam.

D’altro canto, Jack Ma, il proprietario dell’ormai popolarissimo Alibaba, non è stato con le mani in mano e quest’ultimo “evento” è soltanto uno dei tanti che gli ha permesso di ottenere molti nuovi partner per la sua rete digital retail negli ultimi sei mesi.

LEGGI ANCHEPerché aumenta il prezzo di Amazon Prime?

Alibaba VS Amazon

Strategia asiatica

Alibaba ha attuato questa strategia di investimento in Lazada ed è stata portata a termine in due anni. Il colosso cinese è arrivato a possederne il controllo quasi totale, oltre l’83%, spendendo ben 4 miliardi di dollari, in soli tre anni, tra il 2016 ed il 2018.

Amazon d’altra parte, per espandere la sua rete online asiatica, ha invece deciso di stringere una collaborazione con Vecom, player vietnamita formato da oltre 140 marchi ed imprese.

LEGGI ANCHEAlibaba testa il primo distributore automatico di automobili

Si apre quindi uno scenario del tutto incerto e aperto ad ogni risultato su tutti i frangenti, difatti i due colossi sembrano aver definitivamente espanso la loro attività in questo territorio che fino a qualche tempo fa risultava inesplorato. Adesso sta a loro determinare chi sarà il vincitore e re dell e-commerce mondiale.

Alibaba VS Amazon