Tutti gli aspetti della finanza stanno vivendo una fase di Digital Transformation, con l'importante presenza di startup fintech e la nascita di un vero e proprio settore insurtech. Aviva ha deciso di proporre degli investimenti ma i concorrenti non stanno a guardare, come dimostra la scelta di Allianz di lanciare l'AllianzNOW hackathon in collaborazione con la società di consulenza Deloitte.

AllianzNOW hackathon

AllianzNOW Hackathon è una maratona di 30 ore dedicata allo sviluppo di soluzioni disruptive nel mondo assicurativo. L'evento si terrà venerdì 29 sabato 30 settembre presso la Greenhouse di Deloitte Italia a Milano, in via Tortona 25.

I partecipanti, organizzati in squadre, saranno chiamati a proporre soluzioni innovative e a sviluppare prototipi nell'ambito della Sliced Insurance, soluzioni attivabili ad impulso, idealmente abbinabili all'innovativa app AllianzNOW.

deloitte milano
Greenhouse Deloitte Milano, la location dell'hackathon

Svolgimento dell'evento

Le nove squadre saranno composte ciascuna da quattro talenti esterni, precedentemente selezionati, e da due professionisti Allianz. I professionisti condivideranno con il resto del team la conoscenza del settore e la prospettiva dell'azienda.

Ciascun gruppo sarà chiamato a lavorare su uno solo dei tre brief e, a partire dalla registrazione e sino alla conclusione dell'evento, avrà a disposizione 30 ore non-stop per sviluppare un prototipo di Sliced Insurance. A conclusione dei lavori, i progetti saranno presentati sabato pomeriggio davanti ad una giuria per la loro valutazione in termini di value proposition, soluzione presentata, user experience e coerenza con il contesto.

Ciascuno dei partecipanti dei tre team vincitori riceverà buoni spesa Amazon quale corrispettivo per l'opera intellettuale realizzata e riconoscimento del valore dimostrato. Vi sarà inoltre la possibilità di essere selezionati per accedere a opportunità formative presso Allianz o Deloitte.

I tre brief

I team dovranno scegliere una delle seguenti proposte:

  • Creare dei servizi che consentano alle persone di tutelarsi quando ne avvertano la necessità.
  • Ceare una soluzione che consenta agli automobilisti di attivare coperture assicurative on-demand che completino la propria polizza RCAuto.
  • Creare una soluzione che consenta agli automobilisti di attivare, istantaneamente e da qualsiasi luogo, un servizio completo di assistenza.

Allianz Italia

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori e fa parte del gruppo Allianz SE. Ha oltre 140 mila dipendenti per più di 86 milioni di clienti in 70 paesi. In Italia, Allianz opera al servizio di 7,2 milioni di clienti, con 5.500 dipendenti. La rete distributiva multicanale è composta da circa 2.700 agenti, 1.900 financial advisor, 3.300 sportelli bancari dei partner.

allianz italia

Deloitte

Deloitte fornisce servizi di audit, tax, consulting e financial advisory ad aziende pubbliche e private in tutti i settori di mercato. Grazie ad un network di società presenti in oltre 150 Paesi e territori, Deloitte porta ai propri clienti capacità di livello mondiale e servizi di alta qualità, fornendo le conoscenze necessarie ad affrontare le più complesse sfide di business. Obiettivo degli oltre 244 mila professionisti di Deloitte è quello di mirare all'eccellenza dei servizi professionali forniti.

Deloitte

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della competizione.