Durante una recente earning call, il CFO di Amazon Brian Olsavsky ha dichiarato che le quote associative di Amazon Prime aumenteranno negli Stati Uniti. A partire dall'11 maggio il costo di un'iscrizione annuale aumenterà a $ 119 all'anno, contro gli attuali $ 99. Questa è la seconda volta che Amazon aumenta il prezzo del suo abbonamento Prime, questa volta del 20%. Amazon Prime è stato lanciato nel 2005 per $ 79.

"Da quando abbiamo aumentato il prezzo annuale di Prime quattro anni fa, sia il valore di Prime che il costo per offrirlo sono aumentati in modo significativo", ha dichiarato Amazon.

Quello che è iniziato come un programma principalmente incentrato sulla spedizione gratuita di due giorni per articoli qualificati si è espanso negli anni fino a includere una serie di vantaggi, come l'archiviazione illimitata di foto, l'accesso a video e musica in streaming e altro ancora.

Ci sono vantaggi anche per i giocatori. Questi sono per lo più legati a Twitch, che Amazon ha acquisito nel 2014 per $ 970 milioni. I membri di Prime che collegano i loro abbonamenti a un account Twitch beneficiano della visualizzazione senza pubblicità, dell'iscrizione gratuita ad un canale Twitch ogni mese, dell'accesso esclusivo gratuito ai contenuti di videogiochi e degli sconti sui preordini di giochi fisici e sulle nuove uscite.

L'aumento annuale del prezzo segue l'aumento dei prezzi per la versione mensile di Amazon Prime entrata in vigore lo scorso gennaio. Un abbonamento mensile ora costa $ 12,99 al mese, a differenza dei $ 10,99 di prima. Olsavsky non ha parlato dello sconto per studenti offerto da Amazon, anche se ipotizziamo che continuerà a offrire uno sconto del 50% oltre a una prova gratuita di sei mesi.

I nuovi abbonati saranno i primi a dover pagare il prezzo di abbonamento annuale più elevato. Per i membri già abbonati i rinnovi aumenteranno di prezzo un mese dopo, il 16 giugno.