L’industria di massa è fin dalla sua nascita strettamente legata al concetto di standardizzazione, con la presenza di questi meccanismi nei canali di vendita delle principali categorie merceologiche. La grande distribuzione porta infatti prodotti standard in un mercato molto ampio. Internet invece può mettere in contatto con un mercato molto ampio (simile a quello della GDO) i produttori artigianali e proprio a questa categoria di produttori (e di prodotti) è rivolta la sezione “Handmade” del marketplace di Amazon, lanciata in vista del periodo natalizio per consentire alle persone di comprare dei regali unici.

Amazon Handmade marketplace
Presepe in legno, Elisaspuzzles

Il marketplace Amazon Handmade

Il negozio di regali fatti a mano è una sezione del più grande marketplace di Natale e riporta le persone a vedere i prodotti tipici dei mercatini artigianali dai bijoux ai biglietti, dai giocattoli alle borse e di acquistarli con 1-Click direttamente dall’artigiano con, in più, la possibilità di richiedere la personalizzazione del regalo con una serigrafia.

All’interno del negozio di Regali Handmade, la sezione Regali di Natale e decorazioni offre tutto il necessario per far entrare l’atmosfera del Natale nella propria casa: dalle palline per l’albero dipinte a mano alle candele decorate e intagliate, dai bigliettini di auguri più originali alle ghirlande e ai segnaposti per la tavola del cenone o del pranzo.

Amazon Handmade Natale
Gioco Tris Pan di Zenzero in stoffa e feltro, Soniando

Quest’anno, inoltre, i clienti possono ricevere o regalare dei doni serigrafati attraverso le sezione Regali personalizzati. Ogni cliente può così stupire parenti e amici con un regalo che riporta il nome del destinatario oppure un augurio personale. Una volta entrati nella pagina di un prodotto, basta cliccare sulla voce Seleziona opzioni per aggiungere il testo della serigrafia. In alternativa è possibile contattare direttamente l’artigiano cliccando sulla voce apposita.

Questo lancio è davvero un passo in avanti per Amazon che espande la propria presenza su un settore importante e ad alto valore aggiunto. L’azienda di Seattle sta infatti completando il proprio servizio e sta diventando gradualmente il negozio universale, dove è possibile comprare anche automobili. In attesa delle festività, dopodomani è il Black Friday, una giornata dove saranno presenti offerte sul già citato portale e anche in altri store.