Una delle fasi più difficili per una startup che ha intenzione di lanciare un prodotto è la scelta del canale di distribuzione, che determina i mercati di destinazione e può richiedere grossi investimenti. Per rispondere a questa esigenza Amazon Italia ha presentato oggi Launchpad, un nuovo programma che rende più semplice per le startup italiane lanciare, commercializzare e distribuire i propri prodotti a milioni di clienti nel mondo.

I clienti del portale di e-commerce possono ora disporre di una selezione di prodotti unica e innovativa dalle startup europee e di tutto il mondo: la nuova vetrina Launchpad di Amazon.it include centinaia di prodotti suddivisi in 5 categorie, dall'elettronica di consumo al food, dai giocattoli alla casa o alla cura della persona, destinate a crescere ulteriormente nei prossimi mesi con nuove idee innovative.

Arrivare ai clienti con Launchpad, anche per Amazon Prime

My Cooking Box è una delle startup che hanno iniziato a vendere su Amazon con Launchpad

Le startup italiane hanno a disposizione un'esperienza di accesso semplificata ai servizi dell'azienda, pagine prodotto personalizzate, un pacchetto completo di soluzioni di marketing e l'accesso alla rete di distribuzione globale di Amazon, oltre ai servizi del Customer Service. Inoltre, i prodotti possono essere idonei per Prime, fattore importante considerato che per un numero sempre maggiore di utenti l'esperienza di e-commerce inizia e finisce su Amazon la maggior parte delle volte.

Le startup possono così lanciare con successo le proprie innovazioni e condividere le proprie storie. Attraverso Launchpad le startup possono superare molte delle sfide legate al lancio di un nuovo prodotto grazie alle competenze e alle soluzioni per incrementare la visibilità e le vendite di Amazon.

"Portare al successo nuovi prodotti può essere stimolante quanto costruirli. Launchpad è progettato per far crescere gli inventori. Offriamo supporto nella gestione dell'inventario, ci occupiamo dell'evasione degli ordini, del servizio clienti e altro ancora, consentendo loro di concentrare gli sforzi sull'innovazione e realizzare prodotti sempre più originali. Inoltre, Launchpad offre ai clienti l'accesso a un negozio dedicato con una varietà di articoli all'avanguardia dagli attuali inventori emergenti in Italia".

Luca Cassina, EU Director Seller Services – Marketplace, Amazon