Business
Amazon Leo: rete satellitare rebranded e addio al pitch “basso costo”

La rete satellitare di Amazon, precedentemente denominata Project Kuiper, è stata ufficialmente rebadged come Amazon Leo.
Parallelamente alla nuova denominazione, la società ha modificato il suo posizionamento: quella che in passato si presentava come “broadband veloce e accessibile per comunità non servite” ora enfatizza con maggiore chiarezza l’obiettivo di fornire internet veloce e affidabile a clienti e aziende, senza più fare riferimento esplicito all’”affordability” (accessibilità economica).
Il cambiamento sembra segnare una transizione dal target delle aree rurali e poco servite verso un focus su contratti commerciali e clienti enterprise, in competizione diretta con SpaceX e la sua rete Starlink.
Per chi segue il mercato delle infrastrutture di connettività satellitare: questo shift implica che Amazon vede margini più alti nel segmento business e che la promessa di “internet economico per tutti” viene messa da parte a favore di un’offerta premium. Resta da vedere come reagiranno gli operatori del settore e se saranno coinvolte partnership o tariffe che riflettano questo nuovo posizionamento.








