amazon meal kit

Dopo l'acquisizione di Whole Foods per poco meno di 14 miliardi di dollari, la compagnia di Seattle è pronta a portare sulla tavola dei suoi clienti, una nuova rivoluzione in fatto di preparazione culinaria.

Nelle città più importanti è disponibile il servizio Amazon Fresh, che porta a casa l'intera spesa, compresi i prodotti deperibili, mentre fuori dall'Italia, l'azienda ha già istituito Amazon Restaurants. A questo punto, l'idea che il colosso di Jeff Bezos stia puntando a diventare leader, nel settore della ristorazione, è sempre più concreta.

amazon restaurants

I meal kit di Amazon

La novità segue l'accordo preso con Tyson Foods, una multinazionale, con base in Arkansas, che opera nel settore alimentare. L'idea è di legare al servizio Fresh un pacchetto completo di ingredienti, pronti per essere "composti" dall'acquirente, che ha solo bisogno di preparare, senza preoccuparsi della mancanza di qualche ingrediente. L'idea del meal kit non è una novità assoluta, venne già presentata da America Blue Apron e dall'italiana Fanceat.

La scoperta di questo "progetto" è di TechCrunch che, nel cercare informazioni sul nome della nuova applicazione di messaggistica, a cui sembrerebbe che Amazon stia lavorando, ha trovato una serie di nuovi brand registrati dall'azienda. E l'idea che si tratti proprio di questo tipo di prodotto è data anche dall'esplicito slogan "We do the prep. You be the chef" (Tradotto: "Noi prepariamo, tu sei lo chef").

amazon fresh

La descrizione del servizio è la seguente:"Kit con cibo preparato fatto di carne, pollame, pesce, frutti di mare, frutta e/o verdure e anche con prodotti di stagione e salse, pronto per essere cucinato e composto come un pasto completo. Disponibili pasti congelati, preparati e confezionati, macedonie e insalate, zuppe e preparazioni per zuppe".

Ci si aspetta quindi un servizio alla portata di tutti, con diversi regimi alimentari, seguenti possibili diete e/o scelte particolari. Non sappiamo ancora se i kit saranno personalizzabili o meno, ma anche solo l'idea, potrebbe portare un'enorme rivoluzione nel mondo alimentare.