La multinazionale leader dell’e-commerce Amazon ha un grande potere quando si parla di promozione dei prodotti e offre ormai da due anni una grande opportunità al Made in Italy, con delle vetrine nei siti stranieri. La novità è la presenza di prodotti italiani nel sito per la Spagna della società di Seattle che si aggiunge a quella nei siti britannico, statunitense, tedesco, giapponese e francese.

Da due anni per il Made in Italy

In questi due anni, 800 botteghe artigianali hanno scelto di vendere nella vetrina Made in Italy su Amazon con più di 60000 prodotti interamente realizzati in Italia. Dal lancio ad oggi gli artigiani hanno venduto all’estero il 58% di tutto il fatturato realizzato tramite Amazon, principalmente in Germania e nel Regno Unito, che si rivelano essere i Paesi più ricettivi per i prodotti artigianali italiani. In questo modo, il fatturato di Made in Italy ha registrato una forte crescita nell’ultimo anno con un +86%.

Il numero delle aziende italiane che hanno venduto i propri prodotti all’estero con Amazon è raddoppiato nell’ultimo anno, registrando più di 250 milioni di euro in esportazioni. Oggi, con l’apertura della vetrina Made in Italy su Amazon.es, gli artigiani italiani che vendono attraverso il Marketplace possono raggiungere anche i clienti spagnoli e siamo certi che questa iniziativa faciliterà ulteriormente la presenza dei prodotti Italiani nei Paesi europei“.

Francois Nuyts, Country Manager Amazon Italia e Spagna.

Fiat Amazon articolo collaborazione

Amazon apre la vetrina anche in Spagna

Come già scritto, il servizio è arrivato anche in Spagna e consentirà a tante categorie di prodotti, che comprendono sia prodotti alimentari che non alimentari (arredamento o abbigliamento). Fino al 15 ottobre ci saranno inoltre le celebrazioni dei due anni di attività delle vetrine Made in Italy con offerte dedicate per celebrare l’artigianato italiano in tutte le sue forme, dalle specialità enogastronomiche alle più pregiate stoffe della tradizione italiana.

Siamo felici di offrire ai clienti di Amazon.es la possibilità di scoprire nuovi prodotti della vetrina Made in Italy e di proporre agli artigiani italiani una vetrina sempre più ampia, dando loro la possibilità di vendere i propri prodotti in sempre più Paesi a livello globale

Francois Saugier, Director EU Seller Services.

Amazon è sempre in cerca di nuove attività, per maggiori informazioni potete vistare il sito ufficiale. Inoltre le promozioni sono valide anche per i clienti italiani e non solo per gli stranieri.