AMD Vega

Nelle ultime ore, sul canale Youtube di AMD, è comparso un misterioso video chiamato "After The Uprising". A quanto pare sembrerebbe essere un indizio verso l'annuncio ufficiale dell'architettura Vega; la nuova architettura di AMD, che andrà a competere con la fascia alta del mercato NVIDIA.

AMD Vega: dal misterioso video emergono nuovi indizi ed un annuncio al CES 2017

Il video si presenta alquanto insolito per la presentazione di una nuova architettura, ma verso gli ultimi fotogrammi del video si può notare la scritta "Radeon Vega" e il nome di un sito chiamato "ve.ga".

Aprendo il sito compare un countdown che mira al 5 Gennaio, ovvero il giorno d'inizio dell'evento CES 2017. Importante evento per tutte le aziende informatiche, dove presenteranno i nuovi prodotti e novità.

AMD è certa di presentare al pubblico la nuova architettura Vega proprio al CES 2017 che, affiancandosi all'attuale Polaris, punterà alla fascia high-end del mercato GPU. Ovviamente NVIDIA non starà con le mani in tasca, usufruirà probabilmente del CES 2017 per presentare la nuova GTX 1080 Ti.

Nel frattempo tutte le indiscrezioni raggruppate fino ad adesso sulla nuova architettura Vega:

  • Avranno un processo produttivo a 14 nm e in futuro a 7 nm;
  • Saranno le prime GPU ad utilizzare le nuove e potenti memorie HBM di seconda generazione (HBM2) con bandwith fino a 512 GB/s;
  • La top di gamma potrà avere 64 CU, 16 GB di memoria HBM2, TDP di 225 W e probabilmente 12 TFLOPS di potenza;
  • Sfrutterà la nuova architettura GCN;
  • Permetterà di avere un miglior rapporto tra efficienza e prestazioni rispetto alle precedenti architetture;

Fino ad adesso, tutte queste indiscrezioni su carta, permettono alla nuova architettura Vega di competere con la fascia alta NVIDIA. Vista la situazione attuale, in cui AMD sta nettamente migliorando lato software, possiamo solo ben sperare sulla buona riuscita di questa nuova architettura.

Ovviamente attenderemo tutte le conferme durante il CES 2017.