N2 Elite Amiibo NFC LogoAmiibo, le statuine interattive raffiguranti i personaggi Nintendo, sono un oggetto indispensabile per molti possessori di Wii U e New Nintendo 3DS (senza contare che da poco possono utilizzarli anche i possessori di Old 3DS, 3DS XL e 2DS tramite un lettore/scrittore NFC-Wi-Fi, ma questa è un'altra storia).

luigi-2-amiiboGli Amiibo funzionano tramite tecnologia NFC (connettività wireless a corto raggio, lo stesso sistema dei nuovi bancomat contactless, per farvi capire meglio). Solitamente sono usati per sbloccare contenuti all'interno dei giochi (armi, personaggi, costumi ecc.) quindi più se ne hanno e più contenuti è possibile ottenere, di conseguenza molti giocatori hanno iniziato a collezionarli ma, vuoi per la reperibilità di alcuni personaggi o per il costo che comportano, la maggior parte deve accontentarsi di possedere quei 4-5 Amiibo che più desidera.

Per "fortuna" in nostro soccorso arriva N2 Elite (anche conosciuto come Amiiqo), un supporto NFC scrivibile che ci permetterà di possedere tutti gli Amiibo in un unico prodotto. Si presenta come un piccolo dischetto nero con un solo pulsate frontale e un adesivo raffigurante il logo del prodotto, mentre per quanto riguarda le funzioni si tratta di un semplice riproduttore di tag NFC nel quale se ne possono memorizzare fino a 200, per sceglierli è sufficiente premere il pulsante.

n2

Memorizzare gli Amiibo su N2 Elite è semplice, basta possedere uno smartphone munito di funzionalità NFC o di una periferica USB-NFC da collegare al nostro PC, scaricare il software di gestione gratuito fornito dall'azienda produttrice (APK dallo Store in caso di smartphone) tramite il quale possiamo sia clonare i tag degli Amiibo già in nostro possesso, sia ricercare in rete quelli dei personaggi che più ci interessano, per poi caricare il tutto sul nostro dispositivo.

Clonare Amiibo con N2 Elite è legale?

Ma tutto questo si può fare? Non viola il diritto d'autore? Stranamente no, poiché i diritti degli Amiibo si limitano solamente all'immagine dei personaggi senza tener conto dei dati in essi contenuti.

È vero che N2 Elite senza alcun dubbio sia utile in termini di funzionalità e costi, infatti è reperibile a circa €40 per la versione base (all'incirca il costo di 3 Amiibo), ma è altrettanto vero che questo prodotto è capace di minare il mercato degli Amiibo.

Mettendoci nell'ipotetica situazione che N2 Elite prenda piede in maniera estesa, Nintendo molto probabilmente smetterebbe di produrli e di conseguenza di produrre giochi che supportino le funzionalità Amiibo. Ad oggi, quindi, riteniamo di consigliare un utilizzo pratico di questo supporto legato più alla moralità, sfruttandolo per il solo backup dei personaggi già in nostro possesso, per averli sempre con noi (soprattutto nel caso dei possessori di New 3DS), perché risparmiare è bello, ma va fatto coi giusti criteri.