Android P

Nella giornata del 19 luglio scorso, si è tenuto un nuovo AMA (Ask Me Anything) su Reddit da parte del team sviluppo di Google sulla prossima versione di Android: ovvero Android P. Un AMA è un appuntamento dove gli utenti di Reddit possono porre delle domande ad una determinata persona o gruppo, riguardo l'argomento che si vuole trattare.

Android P: Adaptive Battery, Quick Tiles, e possibile Tema Dark?

Tra le numerose domande poste dagli utenti, le più importanti e interessanti sono le seguenti: la nuova funzione Adaptive Battery, un aggiornamento alle Quick Tiles e il Tema Dark.

Adaptive Battery è tra le principali novità di Android P ed è una funzione atta a migliorare l'autonomia del proprio dispositivo, come? Sfruttando il machine learning. Un'IA "impara" dalle abitudini quotidiane di ogni utente e limita le app che consumano eccessivamente in background qualora non vengono ritenute indispensabili.

Sulle Quick Tiles è stato deciso di rimuovere la possibilità di espandere il menu con un tap per accedere ad alcune funzioni extra, quindi d'ora in poi sarà necessario tenere premuto la Tile per poter accedere a queste funzioni. Il motivo dietro a questa decisione sarebbe il desiderio di offrire un'esperienza d'uso più coerente, dal momento che non tutte le Tiles possono essere espanse.

Infine si è discusso sul tanto richiesto Tema Dark, e gli sviluppatori hanno risposto che Android P non avrà la possibilità di scegliere tra il tema Light o Dark.