Apple logo
Apple ha sempre condiviso il kernel di macOS dopo ogni release. Questo kernel funziona anche su dispositivi iOS, in quanto sia macOS che iOS sono costruiti sulla stessa base. Quest'anno ha anche condiviso la versione più recente del kernel su GitHub ed inoltre, per la prima volta, è possibile trovare le versioni ARM del kernel.

La prima versione di macOS (originariamente denominata Mac OS X) è stata utilizzata nel 2001. È stata costruita sulla base di NeXTSTEP, un sistema operativo sviluppato da NeXT. Steve Jobs ha fondato NeXT nel 1985 e ha venduto la società a Apple nel 1997, e dunque l'azienda ha deciso di utilizzare NeXTSTEP come base per Mac OS X.

NeXTSTEP stesso è derivato dal progetto open-source BSD. Ecco perché il Mac che si sta utilizzando attualmente affida molto alle tecnologie open source. E questo è anche il motivo per cui Apple rilascia una piccola e minuscola porzione di macOS ogni anno. Non è possibile compilare e eseguire la propria versione di macOS, ma altri sviluppatori kernel probabilmente sono interessati al codice sorgente di questo kernel.

Quando Steve Jobs ha introdotto per la prima volta l'iPhone nel 2007, ha affermato che il sistema operativo dell'iPhone è una biforcazione di macOS. "Oggi, vi mostreremo una svolta di software. Software che è almeno 5 anni avanti di quello presente su qualsiasi altro telefono. Adesso come abbiamo fatto questo? Beh, abbiamo iniziato con una forte base – l'iPhone gira con OS X ", ha detto Jobs. "Perché vogliamo un sofisticato sistema operativo su un dispositivo mobile? Perché ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno. "

L'azienda di Cupertino ha chiamato in seguito questo sistema operativo iPhone OS e quindi iOS. iOS e macOS utilizzano lo stesso nucleo basato su Unix denominato Darwin, così come molti framework. Anche Apple Watch e TV eseguono varianti di iOS che si basano su Darwin.

Quindi il fatto che ora è possibile scaricare il codice sorgente ottimizzato ARM del kernel significa tutto e niente. Forse Apple vuole condividere il kernel dell'iPhone per ricevere un feedback dalla comunità open-source? Forse significa che sta lavorando su una versione di macOS che funziona su chip di ARM? Forse è stato un incidente? O forse voleva solo vedere la reazione su Twitter?