Apple sta lavorando ad una cintura di sicurezza smart, da integrare nelle vetture elettriche o a guida autonoma e rendere compatibile con i sistemi CarPlay.

L'innovazione nelle piccole cose

Con il mercato degli smartphone in calo l'azienda sta cercando nuove opportunità di creare altri dispositivi che superino le aspettative dei clienti Apple. La ricerca di questo nuovo oggetto è ancora in corso e la società cerca di sperimentare il più possibile prima che lo smartphone venga sostituito o dimenticato completamente.

Si parla infatti dello sviluppo di una tecnologia che potrebbe essere associata alle nuove macchine autonome, già simbolo di un futuro in cui l'intelligenza artificiale inizia ad essere una presenza sempre più costante nella vita di tutti i giorni.

Lo rivela un nuovo brevetto accordato a Cupertino, su cui la società avrebbe già messo a lavoro diverse persone del Project Titan. Il progetto della mela dedicato all'auto sarebbe stato depositato come brevetto presso lo U.S. Patent and Trademark Office e prevede la presenza di un "sistema di ritenuta aumentato", che aggiunge altre funzioni alla normale cintura di sicurezza.

La cintura smart

Una nuovo sistema che potrebbe fornire nuovi confort e accessori per chi si trova all'interno dell'autovettura. Sensori, microfoni e altoparlanti saranno presenti all'interno della cintura, che sarebbe in grado di rispondere ai comandi inviati dai passeggeri in punta di dita, trasformandosi così in uno strumento con cui interagire attivamente.

Al momento, però, non è dato sapere se il prodotto verrà effettivamente lanciato sul mercato. Ciò che è sicuro è che Apple sicuramente porterà nuove tecnologie nelle nostre vite. Fino ad ora lo ha fatto con gli smartphone, rivoluzionando completamente il nostro stile di vita e agevolandoci in svariate mansioni. Per quale motivo non dovrebbe farlo ancora una volta, con una cintura di sicurezza o qualsiasi altro oggetto? Non si sa ancora nulla su quale sarà la prossima mossa dell'azienda, ma sicuramente si tratterà di una mossa ben ponderata.