Apple

Secondo un rapporto di Bloomberg, Apple sta lavorando su diversi modelli di nuovi Mac. In particolare, Apple potrebbe avere in programma di rilasciare un nuovo laptop entry-level per sostituire il MacBook Air prima che diventi eccessivamente obsoleto.

Questo non è il primo rumor su un aggiornamento del MacBook Air. Sebbene Apple abbia rilasciato il MacBook retina da 12 pollici, quest'ultimo non è così economico come il MacBook Air, che risulta essere anche più versatile non essendo limitato da una singola porta USB Type-C.

Eppure il MacBook Air rappresenta probabilmente il design per laptop più popolare di Apple negli ultimi anni. Molti utenti di MacBook Air usano ancora il loro fidato dispositivo in quanto non c'è una chiara sostituzione nella gamma in questo momento. Secondo Bloomberg, il MacBook Air aggiornato potrebbe avere un display retina. Altri dettagli non sono ancora chiari.

Dopo che Apple ha rilasciato l'ultima versione del MacBook Air a marzo 2015, il laptop è stato trascurato per un po'. Ha ricevuto un aggiornamento a giugno 2017, ma è stato un aggiornamento talmente piccolo che rendeva l'idea che il MacBook Air fosse in abbandono.

MacBook Air Apple
Il MacBook Air comincia a sentire il peso dell'età, è tempo per un aggiornamento

Un modello che è entrato nel cuore degli appassionati per la sua versatilità


Sembra che né il MacBook Pro da 13 pollici entry-level (quello senza Touch Bar) né il MacBook da 12 pollici abbiano suscitato tanto interesse da parte dei clienti quanto il MacBook Air.

Bloomberg afferma che anche il Mac Mini riceverà un aggiornamento. La storia del Mac Mini è abbastanza verosimile, in quanto il prodotto è stato trascurato per anni. Apple ha aggiornato l'ultima volta il Mac Mini nell'ottobre 2014, siamo a praticamente quattro anni di distanza. E il fatto che Apple venda ancora il Mac Mini dal 2014 è imbarazzante. Si possono facilmente trovare piccoli PC desktop più economici, più piccoli e più potenti. Non eseguono macOS, ma questo è l'unico inconveniente.

È chiaro che i laptop hanno preso il controllo del mercato dei computer. I computer desktop sono diventati un mercato di nicchia. Ecco perché il Mac Mini aggiornato potrebbe concentrarsi sulle persone che cercano un server per casa e che non vogliono doversi arrangiare con un Raspberry Pi.