Connect with us

Apple

Apple, tornano a salire le vendite in Cina per la prima volta in due anni

Published

on

apple

Nel secondo trimestre del 2025, Apple ha registrato un aumento dell’8 % delle vendite di iPhone in Cina su base annua, segnando il primo incremento in due anni. Questo importante segnale di ripresa arriva grazie a una strategia di prezzi promozionali sull’ultima gamma iPhone 16, anticipata alla festa dello shopping 618.

Il sorpasso rispetto ai competitor locali

Le riduzioni di prezzo, fino a 2.530 yuan (~351 $), distribuite tramite e‑commerce cinesi, hanno permesso ad Apple di riconquistare la vetta del mercato smartphone cinese a maggio. Nonostante la concorrenza agguerrita da parte di brand locali come Huawei, Apple ha prevalso in questo breve sprint post-Covid.

Impatto sui ricavi globali e borsa

A livello globale, le vendite di iPhone sono cresciute del 15 % tra aprile e maggio, la performance migliore dal periodo Covid . Questo ha sostenuto anche le azioni Apple, apprezzatesi dell’8 % nel Q2 in Cina, mentre le quotazioni hanno recuperato leggermente (meno dell’1 %) dopo un calo annuo del 15 % .

Sfide future: dipendenza dalle promozioni e tariffe USA

Gli analisti avvertono che la crescita potrebbe restare legata alle scontistiche, con il rischio di una flessione nel trimestre successivo . Inoltre, permane l’incertezza legata ai potenziali dazi statunitensi su iPhone prodotti fuori dagli USA