arduino-cover

Arduino è la piattaforma per eccellenza quando si parla di progetti open-source. Questo dispositivo è una schedina da 20 euro realizzata interamente in Italia che permette di creare sistemi intelligenti spendendo poco o niente; l'unico limite è la fantasia e la creatività. Detto questo, in questo articolo sono presenti i progetti più interessanti realizzati con Arduino.

Creare un display meteo

arduino-stazione meteo
Schermo realizzato con arduino che visualizza il meteo

Con questo progetto è possibile realizzare un comodo ed economico display che rappresenta in real time le condizioni climatiche. Oltre alle condizioni attuali, visualizza anche la temperatura e le previsioni del giorno seguente.

Costruire un controller MIDI

I controller MIDI ormai sono diventati famosi per le loro applicazioni in ogni settore, dalla musica alla simulazione. Con una scatola di derivazione, un paio di pulsanti, qualche potenziometro e una manciata di led è possibile creare un controller MIDI fatto su misura. Ovviamente seguendo questa semplice guida.

Aggiungere un lettore d'impronte digitali per aprire il garage

La sicurezza al giorno d'oggi è diventato un trend, infatti tutte le società informatiche che prima consideravano la sicurezza un optional, oggi la ritengono un must per aver successo. Ogni giorno vengono proposte nuove tecnologie per salvaguardare le nostre proprietà, ma spesso non si adattano ai nostri scopi, oppure sono troppo costose. Ecco che entra in gioco questo progetto che mira a mettere in sicurezza il portone elettronico del garage.

Costruire il proprio Arduino

arduino-diy
Prototipo di arduino fatto in casa

Nonostante Arduino sia già di suo economico (come accennato all'inizio costa circa 20 €), molti utenti hanno deciso di realizzarselo da soli e spendendo solo un terzo del suo costo originale. Grazie a queste istruzioni potrete realizzarlo da soli e capire come funziona Arduino.

Sistema di illuminazione automatico sotto il letto

arduino-illuminazione letto
Con questo progetto è possibile attivare una striscia led quando appoggiamo i piedi a terra

La parte peggiore dell'alzarsi dal letto è quando si accendono le luci; questo sistema risolve il problema, infatti verrà accesa una striscia led quando i vostri piedi toccheranno per terra. Questo progetto è molto semplice ma allo stesso tempo molto efficace. Ovviamente come ogni progetto open-source, basta modificare qualche riga di codice per creare magari un sistema di illuminazione nel corridoio.