Tersa Steam è la startup che ha ideato un nuovo modo per asciugare, stirare e igienizzare i vestiti, profumandoli con le fragranze che preferiamo. L’elettrodomestico ha l’aspetto di uno specchio con, al suo interno, uno spazio riservato al vestito. Una volta appeso l’indumento all’interno, potremo decidere con che fragranza profumare il vestito: i diversi gusti sono disponibili in capsule, proprio come quelle dedicate al caffè, nelle quali troveremo un profumo naturale e 10 cl d’acqua distillata, utilizzata dal vaporizzatore.

Il sistema è semplice, noi inseriamo il vestito con la fragranza e, avviandolo tramite l’apposito pulsante di accensione lui lo asciugherà, lo profumerà e il capo verrà anche stirato, in modo che non sia più presente alcuna piega. Potremo mettere qualsiasi indumento, tra cui camicie, jeans e biancheria delicata, ma anche asciugamani e accappatoi (che rimanendo bagnati risultano inusabili fino alla loro asciugatura).

tersa steam

Le capsule sono riciclabili e attualmente sono solo disponibili con profumazione. L’elettrodomestico, proprio come uno specchio, verrà appeso ad un muro e, dovrà essere collegato ad una presa di corrente. Il team spera che con questa invenzione si possa dire addio per sempre al crowdfunding, ma sono convinti che molte persone continueranno a preferirlo per molto tempo.

L’idea dietro Tersa Steam

Il progetto nasce nell’agosto del 2014, con l’obbiettivo di creare un elettrodomestico che potesse permettere di risparmiare tempo, che fosse disponibile in caso di emergenza ma, soprattutto, che occupasse poco spazio. L’idea iniziale venne ai componenti del team che, durante il college, avevano problemi di spazio in camera e, se al posto dell’asciugatrice ci fosse stato questo specchio, appeso al muro, la vita sarebbe stata decisamente più semplice.

tersa steam

Ha raccolto oltre 70mila dollari su Indiegogo da quando è stato lanciato: il prezzo dell’elettrodomestico durante la campagna crowdfunding era 299 dollari, rispetto a al prezzo ufficiale di 399 dollari. Attualmente è possibile ordinare il Tersa Steam per 349 dollari presso il sito ufficiale.

Attualmente il team vuole raggiungere gli hotel e le strutture che potrebbero sfruttarlo al meglio e, in seguito, avviare una seconda campagna con spedizione internazionale (dato che la precedente era rivolta ai consumatori presenti sul suolo americano e canadese). Oltre a questo, i possibili passi avanti potrebbero essere legati ad un’interfaccia con display sul lato frontale o capsule senza profumo, in modo che possano costare meno per tutti coloro che preferiscono semplicemente asciugare i capi. Qui il link per il sito ufficiale.