ASUS ha portato al Computex 2016 di Taipei la sua terza generazione della gamma ZenFone, analizziamo quindi le prestazioni e le specifiche tecniche di ZenFone 3 Deluxe, il modello più interessante in termini di potenza.

Il prototipo di ZenFone 3 Deluxe esposto alla fiera soffre ancora di problemi software e di ottimizzazione, quindi le parti che è stato possibile analizzare al meglio sono design, display e fotocamera.Zenfone 3

Per quanto riguarda il design bisogna ammettere che i render di cui avevamo parlato in questo articolo si sono rivelati abbastanza veritieri.

Il display è un'unità SuperAMOLED da 5.7" con risoluzione Full-HD (1080×1920) che è in tutto e per tutto comparabile a quello montato su Samsung Galaxy S7 Edge, è presente la funzione "always on" e la possibilità di accendere lo schermo del device con un doppio tap (come sul predecessore d'altronde), il bilanciamento dei colori è ottimo, grazie al lavoro di ASUS che ha evitato l'eccessiva saturazione che a volte presentano i pannelli di questo tipo. Buona ovviamente anche la luminosità.

La fotocamera posteriore è un sensore IMX318 da 23 megapixel, con apertura f/2.0, realizzato da Sony, è stabilizzata in modo sia ottico che digitale, dotata di doppio flash LED e di un modulo per la messa a fuoco laser.

La qualità dei video catturati in Full-HD è buona, anche se ci sono ancora problemi audio, mentre le riprese in 4k sono veramente critiche: frame rate decente ma che crea strani effetti visivi, con audio pessimo. Ovviamente i problemi legati all'ottimizzazione della fotocamera sono tranquillamente risolvibili con un aggiornamento software e probabilmente saranno già stati risolti al momento del lancio sul mercato.

Tra le specifiche tecniche troviamo anche ben 6 GB di RAM, fotocamera anteriore da 8 megapixel, batteria da 3000 mAh con Quickcharge 3.0 e memoria interna in tagli fino a 256 GB, espandibile con micro sd. Monterà Android 6.0.1 Marshmallow con l'interfaccia ASUS ZenUi 3.0.

Per quanto riguarda il mercato statunitense, la versione base (dotata di 6 GB di RAM e di 64 GB di memoria interna) sarà in vendita a 499 dollari, ma per quanto riguarda il nostro mercato non sono state ancora divulgate informazioni.