Countingup
Countingup, una nuova startup di fintech fondata da Tim Fouracre, che in precedenza aveva fondato Clear Books per la contabilità cloud, vuole semplificare la vita dei singoli commercianti reinventando il conto bancario. In particolare la visione di Fouracre è che, per le imprese di una sola persona, il business banking e il software di contabilità dovrebbero essere uniti in modo che i conti di contabilità e di deposito possano essere automatizzati.


Per renderlo realtà, la giovane azienda ha ottenuto 750.000 nell’investimento guidato da Frontline Ventures. Altri partecipanti del round sono Will Neale (Fondatore di Fonix & Grabyo), Ben Grol (Partner Atomico), Ben Heald (Presidente di Sift, Edo, eFiling & Bristol Pound) e Andy Chung (AngelList).
Il capitale verrà utilizzato per lanciare il conto bancario Countingup nell’U.K entro la fine dell’anno, con la funzionalità contabile combinata che partirà all’inizio del prossimo anno.

Ho avuto l’idea di combinare contabilità e banche circa tre anni fa“, dice Fouracre. All’inizio di quest’anno ho cominciato a capire che l’idea era una vera e propria possibilità e nel mese di settembre ho ufficialmente lavorato a tempo pieno del progetto“.

Countingup

Dopo aver scaricato Countingup per iOS o Android, potrai aprire un conto corrente sul tuo smartphone in circa 5 minuti. Una volta attivata, l’applicazione Countingup automatizzerà la contabilità, inclusa la riconciliazione delle spese. Essa presenta i rendiconti IVA, genera un rapporto di profitto e perdita e crea fatture.

Se stai gestendo un business allora la contabilità è un lavoro, spreca il tuo tempo e è noioso“, aggiunge Fouracre. “La tua banca ti sorprende con tasse nascoste e probabilmente hai perso la fiducia nel servizio clienti. Countingup fa si che avviare ed eseguire un’impresa sia davvero semplice per i commercianti soli. Lo facciamo combinando la contabilità e la banca in una semplice applicazione smarthphone “.

Il fondatore del Countingup dice che ci sono ben 4,2 milioni di commercianti singoli nel Regno Unito, cioè aziende con non più di un dipendente nell’azienda e che questo è il mercato target dell’azienda.