Web3
Bank of Canada, CBDC ancora lontana
Dopo diversi anni di ricerca e collaborazione con le principali banche commerciali del Paese, la Bank of Canada ha deciso di ridimensionare i suoi sforzi per la creazione di una Central Bank Digital Currency (CBDC), una valuta digitale basata su tecnologia a registro distribuito (DLT). La banca centrale ha annunciato che, sebbene abbia accumulato un’importante base di conoscenza, attualmente si sta spostando verso una ricerca più ampia sui sistemi di pagamento e lo sviluppo di politiche in questo ambito.
La Bank of Canada ha intensificato i lavori sulla CBDC durante la pandemia di Covid-19, come risposta alla riduzione dell’uso del contante e all’impatto della crisi sanitaria sul sistema finanziario. Tuttavia, nonostante gli sforzi, la banca ha sempre mantenuto una posizione cauta, sottolineando che l’emissione di una “digital loonie” (dollaro canadese digitale) non era una conclusione scontata.
Recentemente, una discussione pubblicata dalla banca centrale ha messo in dubbio l’utilità di una CBDC nel risolvere le esigenze di pagamento in un contesto sempre più cashless. Questo documento ha evidenziato che, sebbene la CBDC possa offrire soluzioni innovative, non è detto che sia necessaria per il futuro del sistema di pagamenti canadese.
Nonostante la decisione di ridurre i lavori sulla CBDC, la banca centrale non chiude completamente le porte a questa innovazione. Il patrimonio di conoscenze costruito negli ultimi anni sarà fondamentale qualora, in futuro, i canadesi, attraverso i loro rappresentanti eletti, decidano di voler o aver bisogno di un dollaro digitale.