benchmark-copertina

Esistono particolari software, chiamati software di benchmark, che permettono all'utente di analizzare e ottenere un risultato tangibile delle prestazioni di un computer. Questi software possono tornare utili quando vogliamo sapere quanto abbiamo guadagnato grazie ad un overclock oppure, se una determinata applicazione potrebbe girare più o meno bene.

Benchmark software: i migliori tre

Abbiamo raccolto una collezione dei migliori 3 software benchmark gratuiti, disponibili per Windows.

Futuremark's Suite: 3DMark / PCMark / Peacekeeper

benchmark-futuremark
Il logo della compagnia Futuremark

Futuremark è una compagnia che offre una grande gamma di software benchmark e, è considerata una delle più grandi aziende in questo settore.

Le ultime versioni di 3DMark e PCMark sono disponibili gratuitamente, ma con alcune limitazioni. Scaricando le versioni free non è possibile personalizzare la sessione di benchmark. Normalmente non dovrebbe servire, visto che vogliamo raccogliere informazioni sul pc che è sotto test. Più nel dettaglio, 3DMark è incentrato sul gaming mentre PCMark sulle performance generali del computer.

Altro software della compagnia, degno di nota, è Peacekeeper. Quest'ultimo è un tester per analizzare i vari browser disponibili su tutte le piattaforme.

Unigine Benchmarks

benchmark-Unigine heaven
Schermata della simulazione 3D data dal programma Unigine Heaven

Unigine è un motore grafico, creato per rendere lo sviluppo di giochi multi piattaforma molto più semplice. La società offre strumenti di benchmark che sfruttano la tecnologia di rendering di Unigine. Attualmente, esistono quattro benchmark, tutti completamente gratuiti.

Sicuramente il più conosciuto dei quattro è Heaven, uno strumento che crea delle scene di gioco, utilizzando le tecniche di DirectX 11 e ne analizza la tassellatura. Questo strumento è utilizzato per analizzare principalmente la capacità di analisi e modifica delle figure.

Altro software conosciuto è Valley: un benchmark creato per stressare la GPU con una grafica eccezionale. Questo restituisce informazioni dettagliate, per ogni singolo frame (e.g. la temperatura e la velocità di clock).

A breve dovrebbe uscire una nuova versione del software, chiamata Unigine Superposition.

FRAPS

benchmark-fraps
Schermata principale del programma FRAPS

FRAPS è uno, forse il più conosciuto, programma per la registrazione dello schermo del computer. Allora perché è in questa classifica? Semplicemente perché, a differenza di altri software benchmark, FRAPS non esegue test per determinare la performance del pc, ma registra come effettivamente il computer performa.

Lo fa grazie alla cattura degli FPS durante la fase di gioco. Un numero elevato di FPS indica, in genere, un computer più performante e un gameplay più fluido. Questo benchmark funziona indipendentemente dal gioco testato, mostrando in real-time gli FPS a schermo.