Connect with us

Business

Bending Spoons acquisisce Brightcove per 233 milioni di dollari

Published

on

Bending Spoons, la nota azienda tecnologica italiana, ha concluso l’acquisizione di Brightcove Inc., leader nel settore dello streaming, per 233 milioni di dollari. Questo importante passo rafforza ulteriormente il portafoglio digitale di Bending Spoons, che mira a innovare e a crescere nel settore tecnologico globale.

L’acquisizione di Brightcove

Il 4 febbraio 2025, Bending Spoons ha completato l’acquisizione di Brightcove Inc. a un prezzo di 4,45 dollari per azione, per un totale di circa 233 milioni di dollari, in un’operazione interamente in denaro. L’accordo era stato annunciato a novembre 2024, e dopo l’approvazione da parte degli azionisti di Brightcove e il soddisfacimento delle condizioni necessarie, l’acquisizione è stata finalizzata. Con questa operazione, Brightcove diventa una società privata e non sarà più quotata in borsa.

Le dichiarazioni dei CEO

Luca Ferrari, CEO e co-fondatore di Bending Spoons, ha dichiarato in merito all’acquisizione:”È con grande piacere, e un profondo senso di responsabilità, che diamo il benvenuto a Brightcove nel nostro portafoglio di business digitali leader di settore. Non vediamo l’ora di imparare dal team attuale di Brightcove e siamo certi che l’esperienza maturata e le tecnologie proprietarie sviluppate da Bending Spoons aiuteranno Brightcove a raggiungere nuove vette. Intendiamo gestire Brightcove nel lungo termine, offrendo grande valore alla sua ampia base di clienti in tutto il mondo per molti anni a venire.”

Marc DeBevoise, CEO e director di Brightcove ha affermato:  “Brightcove è stata per 20 anni un’azienda leader nel SaaS, pioniera e innovatrice nel settore dello streaming, e oggi leader nelle soluzioni di engagement basate sul video. Il management team e il consiglio di amministrazione di Brightcove sono lieti di aver conseguito questo importante risultato per gli azionisti, garantendo allo stesso tempo un futuro di crescita a Brightcove all’interno di Bending Spoons.”

Dettagli dell’operazione e future prospettive

L’acquisizione è stata assistita da Lazard, advisor finanziario di Brightcove, e da Goodwin Procter LLP per la consulenza legale. Bending Spoons ha avuto il supporto di Latham & Watkins LLP per gli aspetti legali, con la due diligence finanziaria condotta da EY Advisory. Questa acquisizione consentirà a Bending Spoons di ampliare la propria offerta tecnologica, portando Brightcove a raggiungere nuove vette nel mondo dello streaming video e dei contenuti digitali.