bitcoin logo

24 ore fa la criptomoneta è scesa al di sotto di $ 3.700. Circa un'ora fa è passata ad oltre $ 4.000 e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Il valore attuale è di circa $ 4,135.00. A titolo di riferimento, una settimana fa Bitcoin ha raggiunto il valore massimo di tutti i tempi fino ad allora, passando oltre i $ 3.000 per la prima volta.

Qui sotto la tabella raffigurante la variazione di prezzo del Bitcoin nelle ultime 24 ore.bitcoin grafico

Perchè proprio in questo momento?

Due settimane fa Bitcoin ha attraversato un periodo duro e ne è uscito essenzialmente indenne. Certo, è stato creato un bitcoin-clone denominato Bitcoin Cash, ma ha ottenuto molto meno attenzione rispetto a quanta prevista. Pochi giorni dopo Bitcoin è stato bloccato nel SegWit, una modifica di codice che risolve problemi di malleabilità e libera lo spazio in blocchi, consentendo la memorizzazione di più transazioni in ciascuna di esse.

Questi due sviluppi relativi ai codici hanno contribuito a rafforzare il futuro della cryptovaluta.

Un'altra ragione – la frenesia dell'ICO. L'importo recentemente aumentato tramite offerte iniziali di monete ha ora (almeno temporalmente) superato l'importo aumentato tramite il capitale di rischio iniziale. Proprio la scorsa settimana Filecoin ha raccolto 180 milioni di dollari in poche ore. La maggior parte degli investitori deve convertire la valuta fiat in bitcoin o altre criptovalute per partecipare alle ICO, il che potrebbe aumentare il prezzo.

Allora cosa succederà in futuro? Nessuno losa. La moneta potrebbe precipitare del 50% a $ 2.000 domani o addirittura arrivare a $ 5.000 – e non penso che chiunque che conosca veramente le criptomonete sarebbe sorpreso da una delle due opzioni.

Ognuno ha un parere diverso – alcuni dicono che la "bolla" è troppo grande e sarebbe dovuta scoppiare mesi fa – altri pensano che in realtà è attualmente solo una frazione di ciò che potrebbe diventare in futuro.