BlaBlaCar, BlaBlaLines, car sharing, app, mobile, web site, uber
Il nuovo logo di BlaBlaCar

BlaBlaCar, nata in Francia nel 2006 da un'idea di Frédéric Mazzella, è senza dubbio ad oggi la piattaforma di car sharing più celebre ed utilizzata al mondo.

Incidenti di percorso

Gestire un sito web che collega più di 60 milioni di persone non è però cosa tanto facile: specialmente nelle piccole città capita spesso di avere difficoltà nell'incontrare autisti ed organizzarsi in tempo. Il tutto accade anche perché coloro che mettono a disposizione la propria macchina non sempre inseriscono tutte le tappe intermedie del percorso, e così limitano moltissimo la possibilità di incontrare passeggeri.

BlaBlaCar, BlaBlaLines, car sharing, app, mobile, web site, uber
La prima immagine presente sul nuovo sito di BlaBlaCar parla da sola

Un nuovo inizio

È a questo ed ad altri problemi che ha pensato BlaBlaCar prima di decidere che nei prossimi 18 mesi ci saranno degli aggiornamenti sostanziali al funzionamento del sito web. L'ispirazione è arrivata anche dall'app mobile BlaBlaLines. Prima di tutto, adesso le tappe intermedie verranno automaticamente calcolate nel percorso, dando l'opportunità a molti più passeggeri di trovare l'offerta del proprio passaggio.

Le novità non sono ancora finite: l'algoritmo generale di "matching" verrà rivisitato, ed insieme ad esso anche il logo dell'azienda. Il tutto viene spiegato in un video di Youtube, che potete trovare qui di seguito.

Filosofia e connessione, prima di tutto

Il nuovo logo rappresenta la connessione umana. Non a caso sul sito e sulla pagina dell'app di BlaBlaCar come prima cosa si vede un'immagine che ritrae un abbraccio. I nuovi colori ed il nuovo logo ovviamente sono già ufficiali ed attivi su tutte le piattaforme.

L'obbiettivo di queste modifiche strutturali è quello di puntare i riflettori sulla possibilità data da BlaBlaCar di incontrare nuove persone, condividere esperienze, raccontare storie e quindi creare connessione. L'enorme risparmio sul "biglietto" è secondario.