Anche se manca più di un mese ai “saldi” italiani, ormai da qualche anno la nostra stagione di sconti inizia con questa settimana. Siamo infatti entrati nel clima del Black Friday, la giornata che nell’immaginario statunitense e sempre più anche in quello italiano è simbolo degli sconti. In prima linea per questa festa dei consumi c’è il negozio online più grande, Amazon, che inizia con oggi una settimana di sconti che si chiuderà col Cyber Monday di lunedì prossimo.

“Aspettiamo il Black Friday con un misto di trepidazione e paura. Siamo al nostro primo Black Friday, emozionati come in tutti gli esordi della vita. Ai clienti proponiamo il set di coltelli con la lama in ceramica bianca: un kit di base che contiene le quattro lame che devono esserci in ogni casa”

Erminia Galanti, co-proprietaria di Ausker.

Le offerte del Black Friday

Ci saranno sconti su circa 15.000 prodotti provenienti da diverse categorie e che rappresenteranno l’occasione per iniziare a comprare i regali di Natale. Durante la settimana, i clienti potranno godere di Offerte Lampo della durata massima di 6 ore e di Offerte del Giorno che riguarderanno prodotti molto popolari in promozione e che potranno durare 24 ore.

Black Friday Cyber Monday

Le offerte continuano poi per tutto il fine settimana fino a lunedì 27 novembre, conosciuto anche come Cyber Monday. Amazon.it metterà a disposizione dei clienti migliaia di nuove offerte durante il weekend e il Cyber Monday, in particolare prodotti di elettronica e tecnologia, giocattoli, articoli per la casa e la cucina e utensili.

Un’occasione per le piccole e medie imprese

Amazon non è però costituita solo dalla rete di vendita diretta ma ha un’importante componente “marketplace” che aumenta il numero di prodotti disponibili.

“Nel corso degli anni, il Black Friday è diventato un evento irrinunciabile per i consumatori italiani, segnando l’inizio dello shopping natalizio. Siamo molto felici di offrire ai nostri clienti la più ampia gamma di offerte. Ogni anno, durante il Black Friday, godiamo sempre più della varietà di prodotti offerta da piccole e medie aziende e imprenditori: oltre 2 promozioni su 3 riguarderanno prodotti venduti dalle PMI, la percentuale più alta nella storia di Amazon.it”.

François Nuyts, Country Manager Amazon.it e Amazon.es