BlackBerry ha intenzione di tornare prepotentemente sul mercato mobile, dopo un periodo in cui è stata in disparte. Tanto è vero che ha da poco annunciato uno smartphone alquanto singolare, su cui l'azienda vuole puntare tutto, il KEYone.

Questo è uno smartphone molto particolare poiché riesce a congiungere il moderno allo storico. Infatti il device presenta molte features proprie agli ultimi modelli sul mercato, pur mantenendo un caratteristica che ha reso celebre l'azienda, la tastiera fisica.

Specifiche tecniche di KEYone

Come tutti i telefoni dell'azienda, anche questo è pensato per un uso più professionale. Proprio per questo l'hardware è pensato per un uso meno intensivo e più duraturo, a discapito della potenza hardware.BlackBerry KEYone

Passando alla componentistica, KEYone sotto la scocca presenta un processore Qualcomm Snapdragon 625, con 3 GB di RAM. Il processore scelto da BlackBerry non è certamente il top di gamma, ma, come già spiegato, l'azienda non sta puntando sulla potenza vera e propria, bensì ad un utilizzo regolare di tutti i giorni.

La batteria è da 3505 mAh, con la possibilità di essere caricata del 50% in 36 minuti, grazie alla ricarica rapida QuickCharge 3.0. Inoltre, secondo i primi recensori, la batteria ha un'elevata durata, probabilmente per via dell'hardware non troppo dispendioso.

KEYone sarà rilasciato con Android 7.1 Nougat, in un unico formato da 32 GB. Anche se la memoria di archiviazione è espandibile tramite MicroSD, fino a 2 TB.

Display e tastiera

Il display da 4,5 pollici ha una risoluzione di 1920×1080 pixel, con una proporzione di 3:2, comprensibile a causa della tastiera. Lo schermo, seppur sia presente una tastiera fisica, è completamente touch-screen.

BlackBerry KEYone tastiera
Ecco come si presenta la testiera fisica di KEYone.

La tastiera QWERTY, retroilluminata e comprensiva di ben 35 tasti, nasconde delle funzioni interessanti. Ogni pulsante della tastiera è capacitivo, il che permette di poter usare la tastiera come trackpad. Inoltre il pulsante della barra spaziatrice nasconde una sensore di impronte digitali, che permette tutta una serie di funzioni, dallo sblocco al pagamento rapido.

Fotocamera

La fotocamera è un elemento che non è stato particolarmente curato, infatti è un semplice obbiettivo da 12 megapixel, senza alcuna funzione particolare a parte l'auto-focus, tanto meno la possibilità di registrare in 4K. Vi è anche una fotocamera anteriore, da 8 megapixel, questa volta con qualche funzionalità aggiuntiva come il miglioramento del viso.

BlackBerry KEYone fotocamera

Prezzo e data d'uscita di KEYone

Il nuovo smartphone di punta di BlackBerry sarà rilasciato il 31 maggio negli Stati Uniti e in Canada e nel mese di Giugno arriverà nel resto del mondo. KEYone avrà un costo di 549 dollari in Nord America, invece per quanto riguarda il suolo europeo il prezzo consigliato è di 599 euro.