Museum Booster

Se seguite il mondo della tecnologia non potete non aver sentito parlare di blockchain. Nata nel mondo delle criptovalute, è un sistema (o una famiglia di sistemi) che consentono di creare database pubblici, modificabili ma non cancellabili, ospitati contemporaneamente su hardware diversi in rete tra loro. Bitcoin e soci lo usano per tenere traccia di tutte le transazioni in moneta virtuale, ma come per ogni nuova tecnologia sono ancora tantissime le applicazioni possibili da scoprire e sfruttare.

LEGGI ANCHE: Le nuove applicazioni della Blockchain – Editoriale

Così, se altrove si testa la blockchain nelle votazioni online, nei sistemi di vendita e negli ospedali, nel bel paese non poteva che essere esplorata l’applicazione del sistema nello sterminato mondo della cultura.

A lanciare l’iniziativa è il MAXXI – Museo delle Arti del 21° secolo, celebre istituto museale d’avanguardia di Roma, che – in collaborazione con Groupama Assicurazioni – organizza Museum Booster. Si tratta di una hackaton, una gara tra sviluppatori dalla durata di 34h nella quale ogni team partecipante dovrà trovare e creare un’applicazione originale della tecnologia blockchain nel sistema museale, artistico, collezionistico. Un progetto ambizioso, per il quale serviranno non solo le competenze degli sviluppatori, ma anche quelle di designer, esperti di comunicazione e marketing, copywriter, data analyst, art director.

Museum Booster

Non si gareggia solo per la palma. Al team vincitore, infatti, verrà riconosciuto un premio in denaro di 8.000 euro e la possibilità di utilizzare le strutture del MAXXI come luogo di sperimentazione. Un’occasione sicuramente allettante per tantissime menti giovani e brillanti del nostro paese, che tra crisi e tagli faticano a trovare sbocchi lavorativi adeguati alle loro competenze.

La giuria, altamente qualificata, è composta da composta da Gian Luca Comandini imprenditore e innovatore, Barbara Gasperini giornalista e autrice tv, Alberto Luna Talent Garden, Umberto Tarantino Solution Developer, Engineering Spa, Niccolò Travia Co-founder & Board Member di BlockchainEdu, Prisca Cupellini Responsabile Comunicazione e Digital del MAXXI. L’evento avrà inizio domani, Sabato 27 Ottobre, e finirà Domenica 28 Ottobre. Due giorni di passione e innovazione dai quali, siamo certi, vedran la luce idee nuove ed entusiasmanti.