BMW IX3 Concept

Durante il Salone di Pechino 2018, svoltosi dal 25 aprile fino al 4 maggio, il noto produttore tedesco BMW ha presentato il suo primo SUV completamente elettrico: BMW IX3 Concept.

Il mondo dell'automobilismo elettrico/ibrido non è una novità per la casa bavarese, ne dimostrano i suoi modelli i3 e i8 oltre alle versioni ibride dei suoi modelli di punta, ma nel suo catalogo di vetture elettriche manca un SUV e quale momento migliore per presentarlo sennò ad uno dei più importanti saloni d'esposizione?

BMW IX3 Concept: il SUV tedesco totalmente elettrico sarà prodotto in Cina e debutterà nel 2020

BMW IX3 Concept frontaleA differenza dei modelli i3 e i8 il nuovo IX3 Concept della casa bavarese non è basato su un progetto totalmente nuovo, ma bensì utilizza in comune il pianale (opportunamente modificato) del modello X3 lanciato sul mercato nel lontano 2003 e giunto alla terza generazione.

Infatti dopo il lancio previsto per il 2020, la casa tedesca è in programma di elettrificare completamente tutti i suoi modelli a combustibile utilizzando un modulare gruppo motopropulsore e pianali appositamente modificati.

Sul lato dell'estetica, BMW IX3 Concept abbraccia il design della berlina I Vision Dynamics adottando la mascherina a griglia unita e non più suddivisa in due parti, alcuni dettagli atti ad ottimizzare il profilo aerodinamico in modo da ridurre l'attrito, l'utilizzo di fari completamente a LED e prese d'aria di minor grandezza.
BMW IX3 Concept ricaricaLo sportellino per la ricarica è collocato sul lato superiore del passaruota sinistro, assieme a dei nuovi cerchioni ultraleggeri per garantire un design il più "aero-efficiente" possibile. Nuovo è anche il gruppo motopropulsore elettrico progettato per essere il più compatto possibile inserendo in un unico involucro: motore, trasmissione e tutta l'elettronica di controllo necessaria.

Il nuovo motore elettrico con l'esclusiva tecnologia eDrive di quinta generazione permette di erogare una potenza massima di 270 cv (200 kW) ed è alimentato da una batteria da 70 kWh, che fornisce fino a 400 km di autonomia nel ciclo WLTP. La batteria supporta sistemi per la ricarica rapida fino a 150 kW permettendo di caricare l'80 % in soli 38 minuti nelle colonnine appositamente predisposte.
BMW IX3 Concept posteriore Il nuovo SUV IX3 Concept sarà assemblato nello stabilimento di Shenyang con un arrivo sul mercato previsto per il 2020, il prezzo è ancora un mistero ma qualcuno ipotizza un costo di 80000 dollari circa.