Connect with us

Fintech

BNPL come le carte di credito in US. Nuovi obblighi per gli operatori.

Published

on

La US Consumer Financial Protection Bureau (CFPB) ha stabilito che i prestatori “Buy Now, Pay Later” (BNPL) devono essere trattati allo stesso modo delle carte di credito. Questa interpretazione normativa da parte dell’agenzia federale statunitense implica che i prestatori BNPL debbano fornire ai consumatori alcune protezioni legali fondamentali e diritti che si applicano alle carte di credito convenzionali. Questi includono il diritto di contestare le spese e richiedere un rimborso dal prestatore dopo aver restituito un prodotto acquistato con un prestito BNPL.

La CFPB ha avviato la sua indagine sul mercato BNPL in rapida espansione più di due anni fa e continua a ricevere reclami dei consumatori riguardanti rimborsi e transazioni contestate. In un rapporto di mercato, la CFPB ha scoperto che più del 13% delle transazioni BNPL comportavano una restituzione o una disputa. Nel 2021, le persone hanno contestato o restituito transazioni per un valore di 1,8 miliardi di dollari presso le cinque società esaminate.

Il Direttore della CFPB, Rohit Chopra, ha dichiarato che, come le carte di credito convenzionali, il BNPL combina servizi di elaborazione dei pagamenti e di credito, addebitando commissioni di transazione ai commercianti e pertanto dovrebbe essere trattato allo stesso modo. “Quando i consumatori effettuano il checkout e scelgono ‘buy now, pay later’, non sanno se otterranno un rimborso se restituiscono il loro prodotto o se il prestatore li aiuterà se non hanno ricevuto ciò che era stato promesso,” ha affermato. “Indipendentemente dal fatto che un acquirente utilizzi una carta di credito o il ‘buy now, pay later’, essi hanno diritto a importanti protezioni dei consumatori ai sensi delle leggi e dei regolamenti esistenti.”

Per i consumatori, ciò significa che i prestatori BNPL devono investigare sulle dispute, rimborsare i prodotti restituiti o i servizi annullati e fornire estratti conto periodici come quelli ricevuti per i conti delle carte di credito classiche.

Advertisement
Continue Reading