3D Sardegna Arena
Una visuale del nuovo stadio in 3D

In questo periodo estivo di calciomercato e anche di abbonamenti per le varie tifoserie, queste spesso sono molto legate tra di loro. Basti pensare al Milan, che con la recente e roboante campagna acquisti sta facendo sognare i proprio tifosi e, allo stesso tempo, sta facendo aumentare il numero di abbonati.

I nuovi acquisti sono solo uno dei possibili metodi per fidelizzare i propri supporter. Come la Juventus ci insegna, possedere lo stadio è molto importante per dare un senso di appartenenza e il legame tra il club e la propria tifoseria. Lo Juventus Stadium è stata una colonna fondamentale per i recenti successi dei bianconeri. Infatti numerose società calcistiche hanno seguito i campioni d’Italia nella scelta di avventurarsi nel sentiero di un impianto tutto nuovo. Una che ci ha pensato e lo ha realizzato è stata l’Udinese, con il suo Friuli trasformato in Dacia Arena.

Lo stadio in una mappa 3D per scegliere il proprio posto

Ma quest’anno anche il Cagliari si unisce al ristretto club delle società di
calcio più innovative. Che magari scommettono anche sul 3D”

Quest’anno i sardi inaugureranno il nuovo stadio Sardegna Arena, costruito sopra le ceneri del vecchio stadio Sant’Elia, il quale ospiterà le gare casalinghe dei rossoblu: con 16mila posti per i tifosi del Cagliari, che arrivano da tutta la regione. Dato che il Cagliari è l’orgoglio della Sardegna intera, come si evince dal nuovo nome scelto per il nuovo impianto sportivo. Lo slogan della nuova campagna di abbonamenti è “La casa è dove si trova il cuore, abbonati alla Sardegna Arena, la tua nuova casa”.

Quale posto verrà dato ai vecchi abbonati che hanno intenzione di confermare la propria presenza nel nuovo stadio? Quale sarà la posizione migliore per vedere la partita? Senza esperienza sarebbe stato arduo rispondere a queste domande, ma il Cagliari è andato incontro alla propria tifoseria con un’idea innovativa e originale. Dal sito ufficiale del club calcistico si può accedere direttamente ad una mappa interattiva, un modello 3D della Sardegna Arena.

La campagna abbonamenti rossoblù per la stagione 2017-18 è iniziata con una novità unica. Ora il tifoso, visitando il sito sardegnaarena3d.com, potrà sedersi virtualmente nelle tribune e, selezionando la sua posizione preferita, potrà avere la visuale esatta del campo di gioco dalla propria seduta come se fosse realmente dentro.

Come abbiamo già detto questa è un’iniziativa unica e innovativa, che probabilmente arriverà in altri club calcistici italiani. Per far conoscere questo nuovo sistema 3D degli abbonamenti il Cagliari ha anche realizzato uno spot in cui gli stessi idoli dei tifosi rossoblu, i giocatori Dessena e Sau, visitano la Sardegna Arena grazie alla mappa interattiva.
Giudicando il riscontro ottenuto, la campagna abbonamenti nel nuovo stadio sarà un successo. Ancora una volta il club sardo dimostra di essere all’avanguardia nella tecnologia e nella comunicazione con la tifoseria.