Innovazione
Ricerca Capgemini: il software avrà un ruolo crescente della creazione di valore per le aziende
Il Capgemini Research Institute nel report “The Art of Software: the new route to value creation across industries”, rivela il ruolo cruciale del software nel ridefinire il futuro delle aziende. Entro il 2030, si prevede che il software contribuirà significativamente ai ricavi aziendali, con una previsione di crescita fino al 29%, rispetto al 7% del 2022.
Una rivoluzione trasversale
Il software, insieme a tecnologie come cloud, IoT, reti ad alte prestazioni e AI/ML, sta accelerando l’innovazione in tutti i settori. Le organizzazioni stanno abbracciando la trasformazione per diventare “aziende software”, anticipando un cambiamento radicale dalla focalizzazione sull’hardware.
Il report indica che il settore delle telecomunicazioni è in testa a questa trasformazione, con una previsione di aumento dei ricavi del 39%, seguito da settori chiave come l’automotive, bancario e assicurativo, e le scienze della vita, tutti con una prospettiva di crescita del 32-31%.
Attualmente, le organizzazioni destinano circa il 18% del budget R&D a iniziative software. Questo investimento dovrebbe subire un’accelerazione, con il 60% delle aziende che pianifica un aumento del 9% negli investimenti legati al software nei prossimi due anni.
Generative AI, il futuro del software
Una nota interessante è l’adozione crescente di AI generativa, progettata per assistere i team ingegneristici. Secondo il report, gli strumenti di AI generativa sono previsti per risparmiare dal 15% al 43% del tempo necessario per la progettazione del software nei prossimi tre anni.
Aziende ancora all’inizio, le sfide da superare per completare la transizione
Nonostante i vantaggi, il 68% delle organizzazioni è ancora nelle fasi iniziali della trasformazione. Le sfide includono la necessità di garantire l’interoperabilità tra piattaforme, la gestione dei costi e l’acquisizione delle competenze necessarie.
Il ruolo chiave delle competenze
Il report sottolinea l’importanza dello sviluppo di competenze nel settore software. Nonostante la previsione che il 39% dei dipendenti lavorerà su soluzioni software nei prossimi tre anni, le competenze attuali risultano carenti, in particolare nelle aree di cybersecurity, AI, ML, DL, dati e cloud.
“Siamo entrati in una nuova era di trasformazione aziendale incentrata sul software”, afferma Riccardo Dolfi, Managing Director di Capgemini Engineering in Italia. “Le tecnologie basate sul software devono essere considerate come un asset strategico fondamentale, capace di generare vantaggio competitivo”.