Innovazione
CES 2024, Cosa aspettarsi da questa nuova edizione
Il 2024 come ogni anno riparte all’insegna della tecnologia. Da oggi e fino a venerdì tutti i riflettori saranno puntati su Las Vegas e il Consumer Electronic Show, primo dei grandi appuntamenti del settore tech. Quali saranno i grandi temi da seguire? Quali le novità che si candideranno e entrare nelle nostre vite a breve e quali invece saranno le visioni di futuro che ci riserveranno le aziende partecipanti al CES?
Intelligenza Artificiale
Tema dell’anno 2023, tecnologia abilitante di numerosi cambiamenti sia consumer che b2b avrà un ruolo trasversale all’interno del CES di quest’anno. Dai produttori di processori che puntano a evidenziare l’attitudine dei propri prodotti a elaborare processi di AI. Sicuramente molto buzzword, da vedere ancora quanta sostanza.
Mobilità e Smart Home faranno da padroni
La mobilità è tema sempre più centrale, con un avvicinamento tra i mondi automotive e tech abilitato anche dal processo di elettrificazione in atto. Il CES vedrà presenti le principali case automobilistiche (ad esempio BMW, Hyundai, Kia, Mercedes) che porteranno la loro visione di futuro ma anche annunci più di prodotto come Honda da cui ci si aspetta l’unveiling di una nuova linea di veicoli elettrici in linea con l’obiettivo di lanciare 30 nuovi modelli elettrici entro il 2030 e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
Riguardo alla Smart home c’è da aspettarsi molto. Samsung ha già anticipato che proporrà nuovi elettrodomestici smart in grado di portare la casa nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Spazio anche Laptop e futuro degli Smartphone
Il CES rimane un appuntamento centrale per il settore. Intel ha già svelato la nuova linea di processori. Secondo The Verge uno dei trend che vedremo atterrare al CES di quest’anno sarà la presentazione di portatili con schermi più grandi.
Sono altre le settimane dell’anno in cui si concentrano gli annunci in questo settore ma qualcosa dovrebbe arrivare. Più che veri lanci di prodotto dal CES ci si possono aspettare novità e concept relativi a singoli componenti. Ad esempio? I nuovi processori Qualcomm pensati per l’Intelligenza Artificiale o nuovi schermi pieghevoli e flessibili.