Steam SteamVR

Quello di Valve è un nome che non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati di videogames. Titoli come Half Life, Portal, Team Fortress sono storicamente prodotti dalla casa californiana, così come lo è Steam, la più celebre community e piattaforma di distribuzione del mondo videoludico. E proprio a questo proposito è arrivato nei giorni scorsi un importante annuncio: la chat di Steam, mezzo di comunicazione preferito da migliaia di gamers in tutto il mondo, arriva su Android e iOS, con un'app scaricabile gratuitamente da Play e App Store.

Una novità interessante, che rappresenta una sfida a Discord, popolarissima piattaforma Voip dedicata al mondo dei gaming e sempre più diretta concorrente dei servizi targati Valve.

Steam chat

L'app non offre le stesse funzioni della controparte desktop, ma promette di far vivere comunque pienamente l'esperienza social tipica di Steam. In particolare nella descrizione sullo Store Google leggiamo:

Vedrai le tue categorie personalizzate e la barra dei preferiti proprio come puoi sul tuo PC.
Chat più completa: le tue chat sono ancora migliori grazie a link, video, tweet, GIF, Giphy, emoticon Steam e altro.
Link d'invito: aggiungi nuovi amici su Steam utilizzando un link. Genera un link d'invito che puoi inviare tramite messaggio o e-mail.
Notifiche personalizzate: le notifiche per dispositivi mobili ti consentono di non perdere mai un messaggio o un invito di gioco. Puoi personalizzare le tue notifiche per amico, chat di gruppo e canale di chat.
Chat di gruppo: porta tutti sulla stessa pagina. I gruppi rendono più facile rimanere in contatto con le tue comunità e organizzare le serate di gioco con i tuoi migliori amici.

Questo lancio avviene a poche settimane da quello di Steam Link, che ha come scopo invece quello di permettere lo streaming dei giochi anche da mobile.

Appassionati di videogames, inizierete a usare Steam Chat? Fatecelo sapere nei commenti o sulle nostre pagine social!

LEGGI ANCHE: Valve collabora con Perfect World Co. per portare Steam in Cina