Startup
Chi è Cohere, la startup che Salesforce, Cisco e Nvidia hanno valutato 5 miliardi
La società canadese Cohere ha ottenuto un investimento di $450 milioni da parte di importanti investitori raggiungendo una valutazione pari a $5 miliardi, secondo quanto riporta Reuters.
Tra gli investitori del round figurano il gigante dei chip Nvidia, Salesforce Ventures e Cisco, nonché il fondo pensione canadese PSP Investments. Secondo il rapporto, l’investimento dovrebbe essere solo la prima tranche del round di raccolta fondi in corso di Cohere. La nuova valutazione è più del doppio del precedente valore dell’azienda. Lo scorso giugno, Cohere aveva raccolto $270 milioni in un Serie C guidato da Inovia Capital, raggiungendo una valutazione di $2,2 miliardi. Tra gli investitori del round figuravano nuovamente Nvidia, Oracle, Salesforce Ventures, DTCP e SentinelOne, oltre a istituzioni finanziarie e società di venture capital come Mirae Asset, Schroders Capital, Thomvest Ventures e Index Ventures.
Cohere: LLM all’avanguardia
Cohere sviluppa modelli di linguaggio avanzati (large language models) che consentono all’intelligenza artificiale di apprendere da nuovi dati. Questi modelli possono essere personalizzati e integrati in applicazioni per funzionalità come chat interattive o generazione di testo.
Non solo Cohere: la concorrenza si fa agguerrita
L’aumento vertiginoso delle valutazioni per le startup di intelligenza artificiale non è una novità. All’inizio di maggio, la startup di infrastruttura cloud per IA CoreWeave ha ottenuto un finanziamento di $1,1 miliardi guidato da Coatue, che ha portato la sua valutazione a $19 miliardi, secondo il Wall Street Journal. Questo nuovo valore rappresenta quasi un triplo rispetto alla valutazione dell’azienda appena cinque mesi fa, quando valeva $7 miliardi a seguito di una vendita secondaria.
Sempre a maggio, si è appreso che Mistral AI, una società con sede a Parigi e competitor di OpenAI e Anthropic, stava per chiudere un round di finanziamento di circa $600 milioni da parte degli investitori esistenti General Catalyst e Lightspeed Venture Partners, che la porterebbe a una valutazione di $6 miliardi. Ciò triplicherebbe il valore di Mistral rispetto allo scorso dicembre, quando aveva raccolto circa $415 milioni a una valutazione di $2 miliardi, secondo un rapporto di Bloomberg.
xAI di Elon Musk entra in scena
Infine, proprio la scorsa settimana, la startup di intelligenza artificiale generativa di Elon Musk, xAI, ha ufficialmente annunciato il suo tanto atteso round di raccolta fondi – un round da $6 miliardi che ha visto la partecipazione di Valor Equity Partners, Vy Capital, Andreessen Horowitz, Sequoia Capital, Fidelity Management & Research Co., Prince Alwaleed Bin Talal e Kingdom Holding Co., tra gli altri. Il nuovo finanziamento valuta l’azienda di 10 mesi a $24 miliardi post-money, rendendola la seconda società di intelligenza artificiale generativa più preziosa al mondo, dietro solo alla concorrente OpenAI.
Cisco punta sull’intelligenza artificiale
Cisco e il suo braccio di investimento, Cisco Investments, non si sono fermati a fare notizia martedì. L’azienda ha annunciato anche il lancio di un fondo di investimento in IA da 1 miliardo di dollari “per rafforzare l’ecosistema delle startup e ampliare lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale sicure e affidabili”. Nell’ambito dell’annuncio, Cisco ha dichiarato di aver effettuato investimenti strategici in Cohere, Mistral AI e Scale AI in round precedentemente annunciati, e di aver già impegnato quasi $200 milioni del fondo di investimento fino ad oggi. Negli anni precedenti, Cisco ha effettuato oltre 20 acquisizioni e investimenti focalizzati sull’intelligenza artificiale, come comunicato dall’azienda in un comunicato stampa.