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Chi si comprerà TikTok?
Dopo che il Presidente Joe Biden ha firmato un disegno di legge che potrebbe vietare TikTok negli Stati Uniti, il cinese ByteDance sta considerando la possibilità di vendere la popolare piattaforma.
Ma un acquirente di TikTok avrebbe bisogno di più della semplice approvazione regolamentare e del coraggio di gestire una società di social media. Avrebbe anche bisogno delle competenze tecniche per ricostruire il suo potente algoritmo di raccomandazione dei contenuti, che ByteDance ha intenzione di rimuovere dalla piattaforma alla vendita
Secondo l’analista di Wedbush Dan Ives, TikTok arriverebbe ad un valore di $40 miliardi, contro i $100 di adesso.
L’importanza dell’algoritmo per TikTok
“Il valore di TikTok cambierebbe drasticamente senza gli algoritmi e renderebbe la vendita finale di TikTok un’impresa molto complessa con molti potenziali offerenti finanziari in attesa che questo processo prenda il via”, ha detto Ives ad ADWEEK.
La sorveglianza antitrust probabilmente manterrebbe Meta e Google in disparte, ha detto Sanja Partalo, co-fondatrice e partner generale di S4S Ventures.
“Hanno anche il maggior vantaggio se TikTok chiude negli Stati Uniti o viene acquisito da un’entità che ha poca esperienza nel scalare una piattaforma di social media e fallisce nell’esecuzione. Restare in disparte potrebbe essere la scelta strategica.”
Potenziali Acquirenti di TikTok: Verizon e AT&T
I giganti delle telecomunicazioni Verizon e AT&T potrebbero essere i favoriti per acquistare TikTok, se ByteDance scegliesse di vendere le sue operazioni negli Stati Uniti, secondo Andrew Buckman, vice presidente del marketing e delle relazioni con gli investitori di Azerion.
La vasta base di utenti di TikTok, in particolare il 45% di utenti appartenenti alla generazione Z. Si tratta di un target fondamentale per i giganti delle telecomunicazioni, poiché di solito lottano per raggiungere e coinvolgere questo pubblico.
“Questa generazione non guarda la televisione via cavo, non ascolta la radio o legge i giornali e ottiene le informazioni da TikTok”, ha detto Buckman.
Acquisire TikTok darebbe a queste aziende un vantaggio con l’accesso a enormi dati sugli utenti e l’espansione della loro base clienti, ha detto.
Tuttavia, TikTok senza il suo algoritmo non è un compito facile, e le compagnie di telecomunicazioni potrebbero non avere l’esperienza per ricostruirlo, ha detto Buckman.
Microsoft Potrebbe Rientrare nel Gioco
Microsoft ha quasi acquisito TikTok nel 2020 e potrebbe rientrare in gioco, ha detto Partalo.
L’acquisizione del social potrebbe fornire a Microsoft una posizione significativa nel settore dei social media. Potrebbe così integrarlo nel suo portafoglio esistente di prodotti e servizi e ampliando le sue offerte rivolte ai consumatori, ha detto Javier Rodriguez Horta, responsabile della strategia di marketing globale presso la società di consulenza marketing CvE.
“Hanno un business pubblicitario, un business di gioco, entrambi con sinergie con il modello di business e la base utenti di TikTok”, ha aggiunto Partalo.
Il gigante tecnologico sta anche cavalcando l’onda di una grande vittoria, avendo acquisito con successo Activision Blizzard lo scorso anno, e Rodriguez Horta non ritiene che l’interferenza regolamentare sia una minaccia importante per Microsoft in questo momento.
“Se [l’antitrust] fosse un vero ostacolo, il team legale di Microsoft non avrebbe perso tempo nel 2020”, ha detto Rodriguez Horta.
Oracle
È il principale fornitore di cloud per il business di TikTok negli Stati Uniti, per questo Oracle è un concorrente logico.
Nel settembre 2020, Oracle e Walmart hanno anche ottenuto un’approvazione provvisoria negli Stati Uniti per una joint venture del 20% in un nuovo business chiamato TikTok Global, hanno detto le società in una dichiarazione congiunta. Tuttavia, l’accordo autorizzato da Trump è fallito dopo il cambio di amministrazione presidenziale all’inizio del 2021.
“Secondo noi, date le passate manifestazioni di interesse e strategicamente, [sarebbe] una scelta logica,” ha detto Ives.
Anche David Ellison, figlio del co-fondatore di Oracle Larry Ellison, che secondo quanto riferito è tra i contendenti per acquisire Paramount Global, potrebbe fare un’offerta.
“Se quello fallisce, ha il sostegno per acquistare TikTok,” ha detto un banchiere che sta conducendo un’affare che coinvolge TikTok, parlando a condizione di anonimato.
Amazon
Amazon ha i mezzi per concludere l’accordo, e non possiede un proprio social network. Ciò significa che non scatenerà questioni di monopolio o antitrust, ha detto Darren Lopes, co-fondatore di 10PM Curfew.
Un’acquisizione potrebbe anche essere vantaggiosa per Amazon, poiché TikTok ha recentemente lanciato un competitivo marketplace online Shop.
“Amazon ha già l’infrastruttura server per supportare tutti i video di TikTok e un incentivo a fermare la loro crescita nel commercio elettronico e integrarla nelle loro iniziative,” ha detto Lopes. “Inoltre, TikTok è stato un enorme driver con i loro video Amazon Finds, ma ora con TikTok Shop, ha allontanato entrate e traffico da Amazon.”
Nel frattempo, la storia di Amazon nel creare algoritmi di raccomandazione sofisticati che hanno alimentato i suoi ricavi posiziona bene l’azienda per ricostruire potenzialmente l’algoritmo di TikTok. Con la sua potenza finanziaria – $575 miliardi di entrate lo scorso anno – Amazon ha la capacità di realizzare l’acquisto, ha detto Goldberg di Stages Collective.
Nella trattativa per TikTok potrebbero immettersi anche investitori privati
Sostenuti da private equity e consorzi, ci si aspetta che l’ex segretario al Tesoro Steven Mnuchin “metta insieme un gruppo” che offra per TikTok, secondo Mnuchin a CNBC a marzo.
Nel frattempo, Anschutz Entertainment Group (AEG), guidata da Philip Anschutz della famiglia Anschutz e vantando un patrimonio netto di $15,3 miliardi, secondo Forbes, possiede anche asset come Ticketmaster. Secondo le fonti bancarie, AEG ha la capacità finanziaria per perseguire l’acquisizione del social cinese.
Tuttavia, l’essenza di TikTok risiede nel suo algoritmo di raccomandazione dei contenuti di base e nella sua straordinaria capacità di mantenere gli utenti incollati ai loro schermi.
“Senza quello, qualsiasi potenziale acquirente sta guardando [un] asset che ha una base utenti di scala massiccia, e una grande e in rapida crescita quota della spesa pubblicitaria oggi. Ma domani, potrebbe non avere né l’uno né l’altro,” ha detto Partalo.