Cisco è la multinazionale leader del networking, in prima linea per tutti gli aspetti del digitale, anche quello della formazione. Le certificazioni Cisco sono infatti ritenute fondamentali e rappresentano un ottimo livello di qualità. Per questo motivo la formazione ha un ruolo particolare nel piano Digitaliani, come ribadito da Agostino Santoni, AD dell’azienda in Italia, al forum Ambrosetti di Cernobbio.

Tanti nuovi professionisti del digitale

Il risultato è la formazione negli ultimi 18 mesi di 60000 nuovi professionisti pronti per il mercato del lavoro. Questi professionisti rivestono una grande importanza per garantire la produttività. L’idea di Cisco è di venire incontro alle richieste del mercato del lavoro che vede una crescita annua del 26% dei professionisti del digitale necessari.

Cisco Networking Academy

Cisco Networking Academy è il nome del sistema di formazione che la multinazionale ha attivato in tutto il mondo da 20 anni. Le 60.000 persone che hanno frequentato in Italia i corsi delle Networking Academy che da gennaio 2016 a luglio 2017 si sono occupate di Internet delle Cose, Cybersecurityreti di nuova generazioneimprenditoria digitale.

Hanno partecipato ai corsi persone con diversi background: studenti delle scuole superiori (l’80%) ma anche studenti universitari o professionisti. Il risultato è una crescita del 110% del numero di iscritti ai corsi e un impegno nelle scuole che non si è fermato con la formazione degli studenti ma ha coinvolto anche 1000 docenti.

cisco networking academy digitale

Questo programma dell’azienda di San Jose è inoltre un riferimento nel mondo aziendale che guarda alle Academy quando ha necessità di professionisti qualificati. Questo network di 3000 aziende è una delle chiavi del successo e consente di costruire opportunità nei territori, ad esempio aiutando Cisco nei percorsi di alternanza scuola-lavoro organizzati in collaborazione col MIUR e che hanno coinvolto altri 1000 studenti.

Cisco

Cisco è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Le loro persone, i loro prodotti e i partner consentono alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani.