Troppo spesso quando si parla di inquinamento non si pensa alle proprie mura domestiche e si pensa di essere totalmente al sicuro e non esposti alle sostanze che risultano nocive per il nostro corpo.

Basterebbe poco” per provare ad ovviare a questo problema ed evitare di mettere a rischio il proprio comfort casalingo.

LEGGI ANCHEArya, il rilevatore di inquinamento dentro la propria casa

Clairy e Natede

Eh già, perché esiste una startup friulana, Laboratori Fabrici, che sfruttando un semplicissimo oggetto di arredamento e design ha dato vita ad un vero e proprio purificatore da casa.

Stiamo parlando di Clairy e Natede i vasi purificatori che sfruttano le piante per agire sull’ambiente circostante.

LEGGI ANCHEIl miele come monitor dell’inquinamento

Il successo del crowdfunding

Attualmente l’azienda italiana sta sponsorizzando l’erede di Clairy: Natede, attualmente in trampolino di lancio grazie alla campagna di crowdfounding su Kickstarter.

A differenza del suo predecessore questo è in grado di abbattere anche virus, batteri e odori, Filtrando l’aria attraverso le radici delle piante, il vaso riduce gli inquinanti dell’aria indoor quali benzene, ammoniaca e formaldeide

Inoltre questo viene Viene fornito con un’app dedicata per smartphone e, tramite rete è in grado di offrire analisi in tempo reale di inquinamento, temperatura ed umidità dell’ambiente ambienti chiusi e in base ai dati raccolti dà agli utenti consigli pratici sulla salute.

Lqaboratori Fabrici sta quindi puntando davvero in alto per i suoi prodotti, ma per quanto riguarda il loro successo deve anche ringraziare UPS ed il sostegno che quest’ultima le ha fornito, difatti la nota azienda che gestisce i servizi di spedizione ha supportato il progetto on  un affiancamento completo per quanto riguarda la componente logistica; dal packaging al supporto e-commerce.

Staremo a vedere quindi come si comporterà la startup friulana nel futuro, ma a testimonianza del suo successo ci sono sicuramente gli oltre 700.000 euro raccolti dalla campagna lanciata su Kickstarter.