Cooler Master Masterkeys Pro M

Cooler Master Masterkeys Pro M è una nuova tastiera della nota casa taiwanese. Tra le caratteristiche salienti troviamo le dimensioni compatte, gli switch meccanici Cherry MX retroilluminazione intelligente di colore bianco.

La nostra versione monta gli switch Cherry MX Brown, ma la tastiera è disponibile anche con MX Red e MX Blue. Masterkeys Pro M va in aiuto di quegli utenti che cercano una tastiera completa ma allo stesso tempo compatta.

Caratteristiche tecniche di Masterkeys Pro M

Modello SGK-4080-KKCM1-IT
Tipo Switch Cherry MX Brown
Polling Rate 1000 Hz
Rateo di ripetizione 1x/2x/4x/8x
Tempo di risposta 1 ms
MCU/Memoria interna Holtek 32-bit Cortex-M0, 512 kb
Retroilluminazione Sì, di colore bianco
Comandi on-the-fly Si , per macro e retroilluminazione
Dimensioni e peso 38.01 x 14.38 x 4.24 cm, 1029 Gr

1Packaging e Accessori 

La tastiera si presenta in una confezione dal design semplice ed elegante di colore nero. In basso a destra troviamo gli adesivi che indicano il tipo di switch e layout, sul retro le caratteristiche scritte in diverse lingue.

Cooler Master Masterkeys Pro M - accessori

Aprendo la scatola troviamo la tastiera protetta da un involucro e, sotto di essa, gli accessori che includono: un manuale, il cavo Micro-USB e un keycap puller. Caratteristiche da notare sono il cavo Micro-USB placcato oro e il keycap puller comodo per estrarre i tasti.

2Design e Primo Impatto

La tastiera si presenta di primo impatto robusta, con un design compatto ed elegante. Utilizza dei materiali plastici ed una qualità costruttiva di eccellente fattura; sotto ai tasti è presente una piastra metallica rinforzata, atta a irrobustire l'intera struttura.

Cooler Master Masterkeys Pro M secondo piano

I tasti sono realizzati in materiale ABS, con lettere stampate in UV per garantire la massima durata e leggibilità. La tastiera utilizza un layout compatto, quindi, abbiamo il tastierino numerico con le funzioni multimediali e frecce direzionali integrate, di cui le prime utilizzabili solo premendo il tasto Fn.

Sul retro troviamo la presa Micro-USB e dei canaletti passacavi, in modo da poter nascondere il cavo a piacimento. Sull'etichetta è riportato il codice seriale e sono presenti due piedini gommati per garantire la massima stabilità.

3Switch e comandi on-the-fly

La tastiera è dotata di switch meccanici Cherry, di fattura tedesca, nelle varianti MX Red, MX Brown e MX Blue. Questa versione utilizza gli MX Brown, con un feedback tattile e pressione di 45 gr, ideali per scrivere e giocare. Hanno una rumorosità nella media con una durata di circa 50 milioni di click, che la rendono una tastiera affidabile e performante.

I comandi on-the-fly della tastiera, ampiamente approfonditi dal manuale incluso, permettono di configurarla senza l'ausilio di un software. È possibile salvare fino a 4 profili sia di macro che di illuminazione nella memoria integrata da 512 kb; oltre a poter regolare il rateo di ripetizione dei caratteri e disattivare il tasto Start.

4Retroilluminazione

Come già accennato, la tastiera è provvista di una retroilluminazione di colore bianco con LED singolo per ogni switch. Ci sono 6 livelli di luminosità, e diversi effetti visivi personalizzabili tra cui "Breathing, Wave, Rain" e altri. L'illuminazione è ottima e grazie alla piastra metallica bianca permette di risaltare al meglio la retroilluminazione.

5Conclusioni

Cooler Master Masterkeys Pro M si è rivelata essere una valida ed ottima tastiera meccanica. Ha tutto l'essenziale per soddisfare i bisogni di chi è alla ricerca di una tastiera meccanica compatta senza rinunciare al tastierino numerico. Grazie agli switch Cherry MX si adatta ad ogni tipo di utente, e grazie ai suoi ottimi materiali risulta affidabile e performante.

Il prezzo di listino a cui viene venduto il prodotto è di 109 €. Disponibile con gli switch Cherry MX Brown, MX Blue e MX Red dallo store ufficiale e dai rivenditori autorizzati. Potete acquistarlo su Amazon con spedizione gratuita nella versione MX Brown, a questo indirizzo.