2018

Oramai anche il web ha le sue tradizioni, e mentre tutto il mondo si prepara al Natale e alla chiusura d'anno, Google ci regala una classifica interessante e del tutto particolare: le ricerche più gettonate dagli italiani (e non solo) nel 2018.

LEGGI ANCHE: Google Assistant sostituirà le radio notizie

Partiamo dalle parole più digitate, con al primo posto i mondiali, segno che l'esclusione dalla competizione non ha spento l'ardore calcistico del nostro paese. A seguire alcune morti celebri, come Marchionne e Fabrizio Frizzi, e di nuovo calcio, con Ronaldo in 3° posizione. 5° posto per il Grande Fratello, mentre alla politica sono riservate solo due posizioni, con dei generici governo e elezioni 4 marzo. Chiudono la classifica Sanremo, Avicii e il calciatore della Fiorentina Davide Astori.

La classifica relativa ai personaggi più cercati e tristemente dominata dai decessi, che si prendono ben 6 posizioni (7, se contiamo Francesca Fioretti, moglie del giù citato e defunto Astori) su 10: abbiamo di nuovo l'ex AD Fiat Marchionne, seguito da Frizzi, Avicii, Astori e Marina Ripa di Meana a chiudere in 10° posizione. I posti restanti sono lasciati a calciatori come Ronaldo (con un'ottima 2° posizione) e Modric, e celebrità discusse come Nadia Toffa.

Non riservano sorprese gli eventi, col classico mondiali in prima posizione, seguito da elezioni 4 marzo e Sanremo. Unica notizia di attualità a spiccare sopra la montagna di consueti appuntamenti annuali è la tragedia del Ponte Morandi, chiaro segno di come questa vicenda sia rimasta impressa nella mente e nel cuore degli italiani.

Degna di nota anche la classifica dei "cosa significa…" (dominata da sessista, ipovedente e il sempreverde lol) e i "come fare…" (con back up, pancake e screenshot).

2018
La homepage di Google trends, il portale dedicato alle statistiche di Big G

Uno sguardo infine alle statistiche globali, che ci riservano qualche risultato in comune (world cup anche qua al primo posto) e tante differenze, con i posti a seguire occupati da una pletora di personaggi come Avicii, Mac Miller, Stan Lee, Meghan Markle, Anthony Bourdain, XXXTentation, Stephen Hawking e Kate Spade. Solo la 5° posizione fa eccezione, premiando un film di recente uscita: Black Panther di Ryan Coogler.

Vi riconoscete nelle ricerche dei vostri connazionali? Fatecelo sapere nei commenti o sulle nostre pagine social!