Dario Health

Le persone con problemi di diabete devono controllare il loro sangue molto spesso. Non solo devono preoccuparsi dei livelli alti di glucosio, ma anche quelli bassi. Se non monitorato questo può causare seri danni irreversibili alla persona. Con l'avanzare del tempo e della tecnologia sono nati sempre nuovi modi per misurare il livello di glicemia nel sangue, che ambiscono ad abbattere la barriera del tempo "perso" per eseguire la misurazione, e dei soldi che tali strumenti possono costare, e proprio questo è il caso di Dario Health.

Dario Health: il misuratore di glicemia smart

Siamo da poco giunti ad una svolta in questo settore, ossia l'utilizzo dello smartphone (oggetto ormai sempre presente nostre tasche e sempre più intelligente). Dario Health produce rilevatori di glicemia che si collegano via jack 3,5 ad iPhone, ed in pochi minuti permettono di rilevare con precisione, i livelli di glicemia nel sangue.

dario health-misuratore lighning
Closeup del dispositivo che si collega allo smartphone

Con il lancio di iPhone 7 però, Apple ha rimosso il jack 3,5 mm per fare spazio al connettore Lightning, che diventerà sempre più protagonista per quanto riguarda gli accessori e il trasferimento digitale dei dati. Dario Health quindi ha deciso di cogliere la palla al balzo ed ha realizzato un piccolo rilevatore che si interfaccia con lo smartphone via Lightning ed assicura così una misurazione migliorata, più veloce e precisa rispetto al predecessore. La compagnia così dichiara:

Is a personalized, pocket-sized, all-in-one digital glucose meter coupled with a mobile app to manage diabetes quickly, efficiently and accurately. Using the technology and mobility of your smartphone, Dario connects to your mobile device and automatically logs your blood glucose measurements giving patients the ability to share their results with caregivers and physicians anywhere. There are additional food, emotional and environmental logs available to provide a holistic look at the individuals health.

Dario Health rilascerà sul mercato tale dispositivo all'inizio del prossimo anno ed avrà un prezzo di partenza pari a 39,99 $.