Digital Magics ha aperto oggi la call in collaborazione con La settimana enigmistica finalizzata alla ricerca delle migliori startup in grado di proporre casual game per smartphone e tablet. Le migliori idee nel settore dei videogiochi per il grande pubblico avranno visibilità durante l'Innovation Day di Digital Magics, il 5 novembre a Talent Garden Calabiana, a Milano.

Il fenomeno dei videogiochi mobile

Il casual game è un gioco che ha una struttura semplice e quindi non richiede una lunga preparazione, ma allo stesso tempo è in grado di coinvolgere l'utente. Si caratterizza per uno stile grafico basilare e soprattutto per la possibilità di giocare partite brevi. Secondo l'AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) il giro d'affari in Italia delle app di videogiochi è stato di 385 milioni di Euro nel 2017.

Non esiste una definizione unica di questi giochi che la maggior parte di essi sono una sorta di rompicapo o repliche di giochi da tavolo come dama o scacchi; altri si basano sul riconoscimento di parole, altri ancora sono dotati di elementi strategici. Infine, esistono alcuni giochi basati sull'azione che si rifanno ai classici Arcade.

Secondo l'ultima rilevazione IPSOS circa 17 milioni di italiani hanno giocato ai videogiochi negli ultimi 12 mesi: il 57% della popolazione di età compresa tra 16 e 64 anni, di cui il 59% uomini e il 41% donne.

Partecipare alla call

Per partecipare alla call è necessario inviare l'application entro il 7 ottobre attraverso il sito ufficiale. Saranno selezionate 10 startup entro il 19 ottobre che parteciperanno all'Innovation Day di Digital Magics il 5 novembre a Milano presso Talent Garden Calabiana.

La call rappresenta l'opportunità di farsi conoscere da un importante attore nel mercato dell'intrattenimento e del casual gaming come La Settimana Enigmistica che sta cercando di portare il proprio brand nel mercato digitale.

Digital Magic Digital Magics

Digital Magics

Digital Magics è una società che offre servizi di accelerazione e incubazione attivi in tutti gli spazi di Talent Garden. Oltre ai servizi di consulenza la società ha anche oltre 70 partecipazioni in startup. Il know-how della società quotata su AIM Italia sarà sicuramente di grande importanza per lo sviluppo delle idee dei partecipanti alla call.