La digital transformation sta interessando tutti i settori ma non sempre le imprese riescono a coglierla appieno. Il rischio per le imprese consolidate è di non riuscire a competere con le startup che invece hanno già dalla fondazione al loro interno il know-how al passo coi tempi. Questa digital transformation non è solo un aspetto tecnico ma anche di management, come dimostra lo studio della società di consulenza McKinsey.

Un problema culturale di management

Questo è il risultato del sondaggio della società di consulenza. Secondo il 33% degli intervistati uno dei principali ostacoli alla digital transformation è rappresentato dalle sfide comportamentali e culturali.

mckinsey digital transformation

Gli ostacoli culturali intaccano la velocità di cambiamento e spesso portano le imprese in una grave situazione di svantaggio competitivo. Adottare un processo di trasformazione digitale comporta infatti dei grossi investimenti che spesso hanno un ritorno solo a lungo termine. Questo svantaggio è confermato dalla presenza di una correlazione tra questi fattori e un peggioramento delle performance aziendali.

mckinsey digital survey

Non è infatti facile gestire i rischi all'interno di una grande impresa che guardando avanti e davanti alla paura di fallire generalmente ripiega su strategie di conservazione e di ottimizzazione.

La propensione al rischio nei mercati

L'avversione al rischio non è però un problema visto solo dall'interno della società ma anche dall'esterno. Gli investitori non gradiscono il rischio ma hanno anche paura delle strategie troppo conservative. Essi conoscono infatti il precedente di Blockbuster, conservativa e distrutta in pochi anni da Netflix.

Essere startup per la digital transformation

La strategia per restare al passo con le startup è adottare i loro stessi metodi. Per fare ciò è necessario introdurre all'interno della strategia di management degli approcci al mercato tipici delle startup quali il Lean Startup, il metodo Agile e il Growth hacking. Per introdurre è necessaria una forte presa di posizione del top management.

Qualora a seguito della presa di posizione dei manager non ci sia una risposta sufficiente da parte dei dipendenti la soluzione viene dall'M&A. Acquisire startup e compagnie native digitali è una soluzione veloce per introudurre.

McKinsey

McKinsey & Company è una società internazionale di consulenza manageriale che serve le principali aziende nel mondo, oltre a governi, istituzioni e organizzazioni non profit. Aiutiamo i nostri clienti a realizzare miglioramenti duraturi nelle loro performance e a conseguire i loro obiettivi più importanti. Nel corso di quasi un secolo, abbiamo costruito una società globale dotata di competenze uniche per assolvere questo compito.