Digithon 2018

Ha avuto inizio alle 10:30 di oggi, a Bisceglie, la maratona digitale di DigithON 2018, durante la quale la prima parte delle startup selezionate hanno avuto l’opportunità di presentare la propria idea di business di fronte a numerosi investitori nazionali e internazionali. I pitch, per un totale di 100 startup presentate, si concluderanno nella giornata di domani.

Le presentazioni dei giovani imprenditori hanno luogo alle Vecchie Segherie Mastrototaro e hanno una durata massima di 5 minuti, al termine dei quali risponderanno alle domande del pubblico. I pitch possono essere seguiti in diretta da Facebook ed al punteggio di ciascuno contribuiscono, oltre alla valutazione del comitato scientifico, anche gli spettatori. Accedendo tramite Facebook al sito DigithON è possibile dare il proprio voto ad una startup.

DigithON 2018 è stato inaugurato ieri con il discorso di Francesco Boccia, ideatore dell’iniziativa, seguito dal Vice Presidente Letizia D’Amato, che ha presentato l’inviato di Striscia la notizia Pinuccio. Nelle giornate di ieri e oggi hanno avuto luogo diversi incontri, tra cui le interviste di Raffaele Barberio (Direttore Key4Biz) a Giovanni Emilio Maggi (SISAL), Lorenzo Malagola (Nexi), Luca Melchiorre Interesse (Banca Popolare di Bari) e Massimo Tessitore (Intesa Sanpaolo). Ha chiuso la serata di oggi Paolo Giordano (giornalista Il Giornale), che ha parlato con Gigi D’Alessio della rivoluzione digitale nella musica.

Programma Digithon 2018Domani, dalle 9:00 alle 19:00, si svolgerà la seconda ed ultima parte di maratona presso le Vecchie Segherie Mastrototaro. A mezzogiorno avrà luogo l’intervento di Federica de Denaro (Rai Uno) con Massimo Bray, Direttore Generale Treccani. Durante la maratona si terrà inoltre la visita del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ai 300 giovani delle startup in gara.

A fine giornata sono in programma tre incontri a Largo Castello: Myrta Merlino (LA7) presenterà Arnaud de Puyfontaine, CEO di Vivendi; a seguire Massimo Giletti (LA7) parlerà di sviluppo e lavoro al tempo del digitale con il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio; la serata si concluderà con Nunzia De Girolamo (Libero e Il Tempo) per intervistare l’allenatore di calcio Marco Tardelli.

L’evento terminerà domenica 9 alle Vecchie Segherie Mastrototaro, ma non prima di aver annunciato la startup vincitrice di DigithON 2018, che si aggiudicherà il premio di 10’000 €.