Disney crea un robot stuntman capace di lanciarsi in aria

Se scommettesse su quale tecnologia presto sarà in grado di rimpiazzare il lavoro di uno stuntman, probabilmente immaginereste la CGI. Si scopre però che anche i robot hanno un posto in questo settore, robot costruiti da Disney.

I robot conquistano il cinema

Un rapporto di TechCrunch mostra i progressi di Disney nel campo dell'animatronica. Si tratta di robot realistici, in genere statici, progettati per intrattenere la folla nei parchi a tema e nei resort. Come ad esempio nella giostra dei Pirati dei Caraibi, o ai Na'vi recentemente svelati nella nuova attrazione di Pandora: The World of Avatar.

Ma una nuova generazione di animatronics sta spingendo i limiti dell'ingegneria dei robot. Dopo il progetto Stickman della compagnia, gli ingegneri Disney stanno costruendo robot umanoidi progettati per prendere parte ad acrobazie aeree.

Con l'aiuto di guida laseraccelerometrigiroscopi, questi robot regolano la loro posizione a mezz'aria, azzeccando la posa perfetta del volo di un supereroe. Disney non ha detto dove finiranno nei suoi parchi a tema questi robot, ma non è difficile immaginarli vestiti come famosi personaggi Marvel o Pixar, pronti a volare (o cadere con stile) su un palcoscenico, come controfigure per la loro controparte umana. Morgan Pope, ricercatore associato presso la Disney, ha dichiarato che i robot animatronici spesso ricadono nella "Uncanny valley" ovvero quella posizione scomoda di non essere né completamente realistici né ovviamente falsi. Ma una volta che ne fai partire uno va tutto per il meglio.

Quando voli in aria, puoi avere un po' di funzionalità e si possono produrre un sacco di cose che sembrano abbastanza buone, grazie a questa opportunità fisica davvero accurata. Hai questi bellissimi tipi di parabole e onde sinusoidali che cadono semplicemente fuori rotazione e girano nell'aria in modi che sono difficili da prevedere, ma che sembrano fantastici.